MotoGP, il dato mette in ginocchio Bagnaia: senza sarebbe davvero spacciato

Pecco Bagnaia ha iniziato la stagione con più bassi che alti. Tre cadute nelle prime cinque gare di campionato sono un dato preoccupante.

Pecco Bagnaia è primo in classifica con 94 punti, uno in più di Marco Bezzecchi. Nella prima tappa di Portimao il centauro torinese sembrava l’assoluto favorito per un dominio schiacciante in ottica seconda corona iridata consecutiva. Nella storia della MotoGP solo Marc Marquez e Valentino Rossi sono riusciti a conseguire un traguardo di tale portata, ma i tempi sono molto cambiati da allora.

Il dato che lascia preoccupato Bagnaia
Il centauro della Ducati Pecco Bagnaia (Ansa) nextmoto.it

La classe regina ha cambiato faccia con l’introduzione delle Sprint Race che attribuiscono la metà dei punti nella giornata di sabato. L’approccio dei piloti è cambiato, dovendo andare a gestire due gare ravvicinate. La Sprint attribuisce 12 punti al primo classificato, 9 al secondo, 7 al terzo mentre le altre posizioni sino alla nona hanno 6, 5, 4, 3, 2, 1 punti. Il calendario si è arricchito così di ben 42 gare. 

Bagnaia ha già compiuto due errori importanti che hanno condizionato la sua classifica. Senza le cadute in Argentina e negli Stati Uniti avrebbe collezionato 45 punti in più e anche il tonfo causato dall’incidente con Maverick Vinales in Spagna avrebbe avuto tutt’altro significato. La Ducati Desmosedici rimane la moto da battere e sul tracciato di Jerez de la Frontera sono saliti sul podio tre ducatisti. A sorprendere è stata l’assenza di una Rossa ufficiale. Pecco ha anche rilasciato delle dichiarazioni ardite dopo la tappa di Le Mans.

Ne ha approfittato Bezzecchi del team Mooney VR46, davanti ai piloti del team Pramac Martin e Zarco. All’inizio della stagione ci si aspettava un confronto tra Bagnaia e Bastianini, neo compagno di squadra del campione piemontese, infortunatosi nella tappa inaugurale di Portimao. Sono venuti a mancare anche i temibili rivali Quartararo e Marquez, a causa di infortuni e moto poco performanti.

Bagnaia, spacciato senza sprint Race

A sorprendere gli appassionati della MotoGP è il dato che è emerso dal calcolo dei punti dei centauri protagonisti senza le gare brevi. Bezzecchi sarebbe, nettamente, il leader della classifica, avendo conquistato nelle Sprint Race solo 17 dei suoi 93 punti. Ciò vuol dire che senza SR il Bez guarderebbe tutti dall’alto in basso con 76 punti, ben 26 punti in più di Bagnaia.

Il campione del mondo Pecco Bagnaia in sella alla Ducati GP23
La Ducati Desmosedici (Ansa) nextmoto.it

Il campione del mondo, infatti, ha messo a referto due vittorie che corrispondono a 50 punti. Gli altri 44 li ho conquistati nelle SR. Focalizzandoci, esclusivamente, sui GP Bagnaia sarebbe indietro anche dell’esperto Johann Zarco (58 punti). Pecco sarebbe incalzato anche in classifica da Fabio Quartararo e Jorge Martin. Il francese, infatti, ha messo a referto in gara 48 punti, mentre lo spagnolo 44 punti.

I due rivali delle ultime due annate sarebbero in bagarre, nonostante una Yamaha M1 ben al di sotto delle aspettative. Marc Marquez, invece, avrebbe zero punti in graduatoria perché i suoi 12 sono arrivati nel SR di Portimao e di Le Mans. In questa fase della stagione le gare brevi del sabato stanno salvaguardando il primato di Bagnaia. Ad essere rammaricato è il giovane Bezzecchi che sta dimostrando di essere un autentico mastino nelle sfide domenicali.

Impostazioni privacy