“Ho pensato di smettere”, protagonista di MotoGP vuota il sacco: tifosi scioccati

La MotoGP è stata sconvolta dal racconto di uno dei maggiori interpreti della categoria. I fan sono rimasti a bocca aperta.

Il Motorsport è pericoloso e non lo scopriamo certo oggi, tuttavia vi sono racconti che mettono in risalto i rischi connessi alle battaglie dei centauri del Motomondiale. Siamo soliti vedere i rider sfrecciare a velocità supersoniche e rialzarsi dopo ogni caduta come molle, ma non sempre va tutto per il verso giusto.

Pol Espargarò, il dramma del pilota
MotoGP, il dramma del pilota (Ansa) – Nextmoto.it

La MotoGP è piena di storie drammatiche. La prematura scomparsa di Marco Simoncelli ha, definitivamente, cambiato la percezione di una intera generazione. Per quanto le tecnologie si siano evolute e le attrezzature siano diventate più sicure, un brutto infortunio che può segnare una carriera è sempre dietro l’angolo. Nel 2023 abbiamo già assistito a numerosi crash che hanno messo fuori gioco straordinari talenti come Marc Marquez ed Enea Bastianini per diverse settimane.

Il primo di una lunga lista di infortunati è stato Pol Espargaró. Sul tracciato di Portimao, in curva 10, Pol Espargaró ha perso il posteriore, schiantandosi violentemente a terra difronte alla sua KTM. L’ex pilota della Honda nel 2023 ha firmato per il team satellite della casa austriaca. Nel Gran Premio inaugurale aveva tantissima voglia di dimostrare di valere la sella della nuova GasGas e in prova stava spingendo al massimo.

Il racconto scioccante di Pol Espargaró

Volato in ghiaia il centauro spagnolo è finito con la sua moto contro le barriere portoghesi. Si è subito compresa la gravità dell’impatto. La ghiaia non era riuscita a rallentare la caduta di Pol. Quest’ultimo è stato trasportato d’urgenza in elicottero, gettando nello sconforto suo fratello Aleix e tutto l’ambiente della MotoGP. Per fortuna il più giovane dei fratello Espargaró non aveva perso conoscenza, sebbene avesse subito una contusione polmonare significativa e anche un’importante trauma spinale.

Lo spagnolo non ha riportato lesioni permanenti e ha subito ricominciato la riabilitazione. Per settimane ha potuto mangiare solo cibo liquido e, a causa di un innesto chirurgico nella mascella frattura, non ha potuto comunicare e parlare fluentemente.

Pol Espargaro, il drammatico racconto del pilota
Pol Espargaro, la confessione choc (Ansa) – Nextmoto.it

La voglia di ritornare in sella alla sua nuova moto è prevalsa alla paura. Pol ha vissuto momenti terribili, come ha confessato in una recente intervista rilasciata a Dazn Spagna. “Ho pensato di smettere, ho avuto certi pensieri, vedevo che anche le persone intorno a me stavano soffrendo. Mia moglie stava soffrendo. Ecco perché ci ho pensato”, ha annunciato il nativo di Granollers.

Dopo otto fratture, due interventi chirurgici, uno alla mandibola e l’altro all’orecchio, Pol Espargaró ha spiegato che correre in moto lo rende felice e ha tutta l’intenzione di tornare in pista prima possibile.

Non è ancora chiaro se il centauro prenderà parte alla prossima tappa del Mugello. La KTM del team GasGas Tech3 lo aspetta a braccia aperte. Dopo due anni complicati in Honda Pol, in via di guarigione, vorrà cogliere subito un risultato di spessore per mettersi questo tragico inizio di stagione alle spalle. Potrà farlo già in una delle Gare che precederanno la pausa estiva della MotoGP.

Impostazioni privacy