MotoGP, Honda zittisce le voci: “Non lo faremo mai”

La Honda vuole tornare al top della MotoGP, ed in queste ore è arrivato un commento che fa felici i fan. Di cosa si tratta.

La stagione di MotoGP targata 2023 può essere considerata una delle peggiori della storia della Honda, che invece che avvicinare la Ducati, sembra essere finita ancor più indietro. Rispetto allo scorso anno, l’unica cosa da salvare è la splendida vittoria di Alex Rins maturata ad Austin, con la moto del team di Lucio Cecchinello.

MotoGP Honda ha deciso sul futuro
MotoGP Honda con Joan Mir in azione (ANSA) – Nextmoto.it

L’ultima affermazione di una RC213V ufficiale risale a Misano del 2021, quando ad imporsi fu Marc Marquez, che è ormai a quasi due anni di distanza dall’ultimo successo. Si tratta di un digiuno lunghissimo, che testimonia la gravità della crisi tecnica e sportiva nella quale è precipitata la casa dell’Ala Dorata.

La classifica del mondiale costruttori della MotoGP è davvero clamorosa, con la Ducati che passeggia a quota 317 punti, mentre le giapponesi devono ancora arrivare in tripla cifra. La Honda è quarta e penultima a quota 89, davanti agli 84 della Yamaha. Peggio di così non potrebbe davvero andare, con Marquez che in questi mesi si è guardato intorno.

Tuttavia, il nativo di Cervera pare essersi convinto a restare in HRC, ma è chiaro che da ora in avanti deve esserci un cambio di passo. Nelle ultime ore, sono arrivate delle dichiarazioni importanti da parte di uno dei grandi capi del marchio, che ha tranquillizzato tutti sul futuro della Honda in top class.

MotoGP, ecco cosa ha detto il grande boss

La crisi della Honda all’interno della MotoGP odierna pare essere senza fine, ed in questi ultimi mesi, si sono anche alzate voci legate ad un possibile ritiro. Anche Casey Stoner ha detto che se le cose dovessero continuare così, l’addio delle giapponesi, compresa la Yamaha, potrebbe non essere così lontano, ma i vertici ci tengono ad andare avanti.

Honda prosegue in MotoGP
Honda con Joan Mir in azione (ANSA) – Nextmoto.it

In occasione della 8 ore di Suzuka, gara vinta dalla Honda, è arrivata una dichiarazione molto interessante da parte del presidente di HRC, ovvero Koji Watanabe. Il boss ha parlato alla stampa giapponese, rimandando al mittente tutte le voci che parlano di un possibile addio in un futuro prossimo.

Secondo le voci che si erano alzate a giugno, la Honda sarebbe potuta uscire dalla top class alla fine del 2024, in contemporanea con la scadenza di Marc Marquez. Tuttavia, le ultime dichiarazioni di Watanabe sono una sorta di rassicurazione ai fan, ed ora la speranza è quella di proseguire con risultati migliori.

Ecco cosa ha dichiarato il grande boss: “Tenere Marquez? Per farlo non abbiamo altra scelta che costruire la moto più veloce che possiamo, ma è chiaro che non sarà facile uscire da questa situazione. Il nostro futuro? Non usciremo mai dalla MotoGP, il nostro obiettivo è quello di migliorare il prima possibile, perché siamo consapevoli di essere in un momento complicato“. La volontà è quella di riuscire ad emergere dopo un periodo da incubo, ma è chiaro che gli avversari non staranno fermi a guardare.

Impostazioni privacy