MotoGP, è stato operato: decisione improvvisa per il pilota

Dopo l’ultima sessione di test Irta a Portimao, arriva anche la prima operazione dell’anno per un pilota che ha accusato problemi all’avambraccio.

Nell’ultima sessione di test Irta in Portogallo si sono vissuti attimi di apprensione per Fabio Di Giannantonio, pilota del team Gresini che ha rimediato una caduta in curva 7 andando a sbattere contro la ghiaia spigolosa delle vie di fuga. Fortunatamente la Tac ha scongiurato il rischio di lesioni, ma i medici lo hanno considerato “unfit” in via precauzionale per l’ultimo giorno di preseason, dovendo restare fermo ai box senza poter svolgere gli ultimi lavori di rifinitura in vista del Mondiale.

Gran Premio di MotoGP (foto Ansa)
Gran Premio di MotoGP – Nextmoto.it

Purtroppo non è stato l’unico pilota della classe regina a registrare problemi fisici. In casa Aprilia Aleix Espargaro ha accusato problemi all’avambraccio destro, ha stretto i denti nella giornata di sabato e domenica ha chiuso con anticipo il lavoro in pista. Lunedì mattina ha fatto subito tappa alla Clinica Dexeus di Barcellona per ulteriori esami clinici e decidere quale fosse la miglior soluzione a dieci giorni dall’inizio del Motomondiale. Dopo gli esami di rito il veterano di Granollers è dovuto entrare in sala operatoria per risolvere i problemi di fibrosi muscolare.

Inizio di stagione MotoGP in salita per Aleix Espargaro

Aleix Espargaro e Aprilia hanno dimostrato un ottimo passo gara nella preseason, merito anche di una RS-GP23 che ha compiuto un ulteriore step tecnico, soprattutto per quanto riguarda l’aerodinamica. Entrambi i piloti del team factory sono soddisfatti dell’evoluzione invernale del prototipo 2023, ma forse manca ancora un ulteriore step per tenere testa alle Ducati, veloci anche con le moto dell’anno scorso. In attesa di scendere in pista per la prima tappa stagionale, la Casa di Noale però deve affrontare un imprevisto non di poco conto.

Aleix Espargarò - NextMoto.it
Aleix Espargarò – NextMoto.it

Durante il test all’Algarve Aleix ha notato che il suo braccio destro non rispondeva come si aspettava, soprattutto in frenata gli mancava la forza. Inizialmente si pensava ad un ritorno della sindrome compartimentale già operata anni fa, ma i medici hanno riscontrato quella che sembrava essere una fibrosi muscolare all’avambraccio destro. Nulla di particolarmente preoccupante, ma lunedì pomeriggio il pilota si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico.

Dopo aver esaminato tutte le analisi con i dottori Angel Charte e Xavier Mir, Aleix Espargaro ha compreso che la sua unica opzione era “aprire e pulire“, ed è esattamente quello che ha fatto nella giornata di lunedì a Barcellona, ​​​​dove si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico. La presenza del numero 41 a Portimao è assicurata, ma probabilmente non sarà al cento per cento della sua condizione fisica. Venerdì 24 marzo si comincia a fare sul serio, con una doppia sessione di prove libere. Sabato ci sarà la tanto attesa gara sprint, domenica la gara “classica”. Per il pilota di Granollers sarà uno sforzo non da poco.

 

Impostazioni privacy