MotoGP, decisione improvvisa per il pilota: non ha potuto evitarlo

Una decisione improvvisa vede coinvolto un pilota della MotoGP. Non c’è stata altra scelta per lui

Ha intrapreso la sua seconda stagione in MotoGP, dopo un primo anno di apprendistato in sella alla KTM RC16. Troppo deludenti i risultati per non tentare un’altra strada e così ha scelto di aprire un nuovo capitolo con il team satellite RNF di Razlan Razali, che ha stretto una nuova collaborazione con Aprilia. Nei primi quattro Gran Premi del 2023 ha collezionato due ritiri, tre punti e nessuna top-10, complice un problema di salute.

MotoGP, brutta notizia per il pilota
MotoGP, non certo un momento favorevole per uno dei piloti (Ansa) – Nextmoto.it

Raul Fernandez, sin dalla gara di esordio in Portogallo, ha accusato qualche problema al braccio destro. Tanto che ha dovuto abbandonare il Gran Premio di Portimao e ha rischiato di fare lo stesso nell’ultima tappa a Jerez de la Frontera.

Da qui la decisione di sottoporsi a visita medica presso l’Hospital Universitario Fundacion Jimenez Diaz di Madrid, che fa parte del gruppo Quiron Salud a cui è affidata anche l’aspetto medico nel paddock della MotoGP. I dottori gli hanno consigliato di entrare in sala operatoria.

Sfortuna per il team Aprilia RNF

Per il pilota del team Aprilia RNF non c’è stata altra via di uscita che sottoporsi ad un intervento chirurgico per risolvere i problemi di intrappolamento del nervo del braccio destro. Anche alla luce delle difficoltà riscontrate nel test di lunedì sulla pista andalusa, dove ha racimolato solo tre giri per sessione prima di doversi arrendere al dolore.

Raul Fernandez operato all'improvviso
Raul Fernandez operato al braccio (Ansa) – Nextmoto.it

Un problema abbastanza simile alla sindrome compartimentale, un’operazione di routine che però chiede un certo periodo di riposo prima di poter ritornare in sella alla sua RS-GP22. Raul Fernandez si è sottoposto a esami martedì e mercoledì e gli è stato diagnosticato un problema di sindrome “tricompartimentale”. Giovedì è stato il dott. Antonio Maria Foruria a operarlo e ha subito iniziato la riabilitazione in vista del prossimo appuntamento a Le Mans.

Adesso “inizia la parte difficile“, scrive il pilota sui social. Infatti questa operazione necessita di un periodo di recupero che oscilla da quattro a sei settimane, ma sta facendo di tutto per accorciare i tempi.

Mancano pochi giorni al GP di Francia e per la squadra satellite è una bella bega, visto che anche il compagno di box Miguel Oliveira sarà fuori per il prossimo round a causa di una frattura dell’omero rimediata al via della gara di Jerez. Al suo posto il collaudatore Aprilia, Lorenzo Savadori, già presente al test di lunedì scorso.

Impostazioni privacy