MotoGP, che disastro per il pilota: se l’è davvero cercata

Il fine settimana del Mugello si apre con una notizia clamorosa: la disperazione del pilota davanti al team e ai fan

Il fine settimana del Mugello è uno dei momenti più attesi della stagione per Aprilia, marchio veneto che dallo scorso anno si erge a principale rivale della connazionale Ducati.

Aleix Espargarò infortunio caduta bicicletta
Un pilota corre da infortunato al Mugello (LaPresse) – Nextmoto.it

Nel 2022 hanno creduto nel sogno iridato fino a poche gare dal termine, prima che alcuni errori tecnici frantumassero ogni speranza. Per la Casa di Noale il nuovo campionato non è iniziato sotto una buona stella, con un solo podio nelle prime cinque gare.

La cattiva sorte continua a perseguitare i piloti Aprilia e del team satellite, con Raul Fernandez e Miguel Oliveira alle prese con gli infortuni. Alla lista degli “acciaccati” adesso si è aggiunto anche Aleix Espargaró, che nel corso della FP1 è prima rientrato ai box zoppicante e subito dopo il ritorno in pista è caduto, fortunatamente senza conseguenze.

Aleix Espargarò, infortunio assurdo

Peggio gli è andata giovedì scorso quando è incorso in una caduta in bici durante un allenamento sulla pista del Mugello, mentre stava usando lo smartphone. Alla fine delle FP2, Aleix ha raccontato nei dettagli l’episodio. “È stato un pasticcio enorme, uno dei più grandi che abbia mai fatto nella mia carriera. Penso che alla fine cadere in allenamento, per un atleta, e farsi male, faccia parte del gioco, ma non in un giovedì del Gran Premio più speciale per l’Aprilia e per l’uso del maledetto telefonino“.

Aleix Espargarò infortunio caduta bicicletta
Aleix Espargarò, un infortunio assurdo (Ansa) – Nextmoto.it

Il veterano del Motomondiale non ha potuto fare altro che scusarsi con la squadra e stringere i denti per chiudere al meglio questo Gran Premio. Il tallone fa molto male e fatica a usare il freno posteriore, dovrà usare antidolorifici fino a domenica. Inizialmente l’indiscrezione della caduta non era trapelata, poi a rivelare il retroscena è stato Sky Sport. 

Al Mugello dovrà fare i conti con il dolore, ma Aleix sembra più ottimista in vista dei prossimi appuntamenti in Germania e Olanda a distanza ravvicinata. “Lunedì farò una risonanza magnetica per vedere se c’è qualcosa a livello dei legamenti, o qualcosa che non si vede con la radiografia che hanno fatto qui. Vedremo dopo. La verità è che speravo che l’infiltrazione mi aiutasse un po’ di più, ma non è stato così“.

Nonostante il dolore che lo ha condizionato, Espargarò è regolarmente sceso in pista nella Gara Sprint di sabato nella quale si è classificato all’ottavo posto, a sei secondi di distanza dal vincitore Pecco Bagnaia. Oggi, c’è il Gran Premio e Aleix tenterà di raggiungere almeno un buon piazzamento.

Impostazioni privacy