MotoGP, che beffa per la Ducati: la rivelazione annienta Bagnaia

Il campione del mondo in carica, Pecco Bagnaia, ha subito una beffa atroce nell’ultima tappa di Silverstone. Queste dichiarazioni non gli avranno fatto tornare il sorriso.

Dopo una deludente Sprint Race, Bagnaia era convinto di poter fare la differenza nel GP d’Inghilterra. Il 63, oggi numero 1 della griglia, ha subito approcciato nel migliore dei modi l’appuntamento domenicale, lottando con Marco Bezzecchi per la leadership della nona tappa.

Dall'Igna critica Bagnaia Silverstone
Bagnaia, solo un secondo posto a Silverstone (Ansa) – Nextmoto.it

Nelle insidiose condizioni dell’asfalto inglese l’alfiere romagnolo del team Mooney VR46 si è steso nel tentativo di tenere il passo del rivale. Pecco, dopo la scivolata del Bez, sembrava avere in pugno il successo. Considerati anche gli affanni di Jorge Martin un trionfo sull’iconico tracciato di Silverstone avrebbe, definitivamente, spianato le porte al suo secondo trionfo mondiale di fila.

Pecco ha provato ad ipotecare la P1, resistendo, una volta caduta la più classica delle pioggerelline estive inglesi, agli attacchi dei rider dell’Aprilia, Maverick Vinales ed Aleix Espargarò, oltre al ritorno di Brad Binder sulla KTM. Pecco è stato caparbio a tenersi fuori dai guai, senza ripetere l’errore dell’Argentina. Il centauro italiano è stato bravissimo, ma sul più bello è stato sorpreso da una manovra dell’esperto Aleix Espargarò.

All’ultimo giro il rider spagnolo ha strappato una insperata vittoria, la seconda in carriera in MotoGP in sella alla moto della casa di Noale. La Ducati ha chiuso con un successo nella Sprint Race ad opera di Alex Marquez e un secondo posto di Bagnaia nel GP. Il bicchiere è mezzo pieno per Pecco perché, considerato il ritiro di Bezzecchi e il sesto posto di Martin, ha allungato in classifica. Tuttavia c’è un però che deve far riflettere.

Bagnaia, il commento di Dall’Igna

Gigi Dall’Igna, uomo chiave del team Ducati, sul suo profilo Linkedin, ha sottolineato le difficoltà riscontrate nel weekend in Inghilterra a causa del meteo e per la continua ricerca di un setup migliore. Bagnaia ha dato il 100% per portare a casa la vittoria, ma secondo Dall’Igna la performance non è stata quella attesa alla vigilia per il team.

Bagnaia critica Dall'Igna Silverstone
L’opinione di Dall’Igna su Pecco Bagnaia (Ansa) -Nextmoto.it

Nel 2022, Pecco ha dominato la scena sul tracciato inglese. “Bisogna essere forti e determinati anche quando le cose non vanno al meglio, e Pecco lo era“, ha annunciato l’ingegnere ma la frustrazione per essere stati superati all’ultimo giro permane. Dall’Igna ha riconosciuto il valore della vittoria dei competitor italiani, ma “questo non vuol dire che non sia frustrante essere sopravanzati a poche curve dalla fine della gara“.

Il successo di Aleix Espargaró è risultato meritato perché la progressione che ha dimostrato a Silverstone è stata da autentico fenomeno. Dall’Igna, infine, ha fatto i complimenti anche ad Alex Marquez, autore della sua prima vittoria in Ducati. Dopo il trionfo nella gara breve, il fratello di Marc proverà a replicare in futuro in un appuntamento domenicale. La casa di Borgo Panigale è già concentrata per ottenere il massimo risultato nei prossimi round del campionato, in programma in Austria il 19-20 agosto.

Impostazioni privacy