MotoGP, c’è il via libera: lo vedremo ad Austin

I medici hanno dato l’ok: il pilota è riuscito a recuperare in vista della gara texana. Sarà in pista ad Austin.

Novità importanti per quanto riguarda la griglia di partenza di Austin. Il Gran Premio degli Stati Uniti, terza prova del campionato mondiale 2023 di MotoGP vedrà infatti l’assenza di alcuni piloti, ma anche il recupero in extremis di altri.

MotoGP, la notizia è ufficiale
Per il Gran Premio degli Stati Uniti pronti due ritorni in pista (LaPresse) – NextMoto.it

Mancheranno due volti importanti della MotoGP, il pluricampione spagnolo Marc Marquez, che sarà sostituito in sella alla Honda da Stefan Bradl, ed Enea Bastianini che non ha ancora recuperato dalle fratture subite nella Sprint Race di Portimao. Al suo posto, in sella alla Ducati ci sarà Michele Pirro.

Per quanto riguarda Marc Marquez c’è anche una notizia riguardante una penalizzazione che il pilota spagnolo deve scontare. Marquez infatti deve scontare una doppia long lap penalty e seguito dell’incidente che l’ha coinvolto con Oliveira. La sua assenza ha di fatto posticipato l’attuazione di questa penalità al primo Gran Premio nel quale il pilota Honda tornerà. Ritorno in pista che invece avverrà proprio per l’altro coinvolto nell’incidente: Oliveira.

MotoGp, in Texas rientrano Olivera e Mir

I medici hanno dato l’ok a Oliveira per poter rientrare a tre settimane dall’incidente con Marc Marquez. Miguel Oliveira sarà quindi in sella alla RNF Aprilia per la gara ad Austin valida per il Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota portoghese dall’incidente con Marquez aveva riportato dei danni ai tendini rotatori della gamba sinistra. Adesso, con l’ok dei medici, è stato certificato il pieno recupero e quindi la possibilità di tornare in pista in sella alla sua Aprilia.

Miguel Oliveira, ufficiale il ritorno in pista
Il pilota portoghese pronto a tornare in pista (LaPresse) – NextMoto.it

Il pilota portoghese non era stato sostituito nella scorsa gara in Portogallo e quindi il suo ritorno significa anche il ritorno in pista della sua moto. Altro rientro quello di Joan Mir che ha recuperato dal problema alla caviglia causato dalla caduta al primo giro della Gara Sprint in Argentina.

A completare infine i cambi di griglia l’assenza, decisamente preventivata, di Pol Espargaro il quale è out a causa di un incidente nella FP2 del Gran Premio del Portogallo. Al suo posto il tedesco Jonas Folger che rientra in MotoGP dopo ben cinque anni d’assenza. Periodo nel quale ha comunque corso in Superbike, Moto2 e Moto3, oltre a lavorare come collaudatore per KTM e Yamaha a partire da questa stagione.

Impostazioni privacy