MotoGP, botta tremenda e ko: è stato spaventoso

L’incidente avvenuto durante il GP di Jerez è stato preoccupante. Una collisione che ha avuto conseguenze importanti per uno dei piloti coinvolti

Il fascino delle competizioni motoristiche deriva anche dal rischio che i piloti hanno nell’affrontare le gare. Specie nelle corse di moto, poi, si ha meno protezione, nel confronto di quelle automobilistiche. Non di rado, quindi, succede che dopo un semplice tocco, il centauro che si trova alla guida viene scaraventato a terra con il rischio di essere anche travolto da un’altro veicolo in corsa.

MotoGP, le conseguenze dell'incidente di Jerez
MotoGP, a Jerez un incidente ha spaventato tutti (Ansa) – NextMoto.it

Spesso, quindi, la preoccupazione per l’incolumità dei piloti in pista è sempre molto alta. Lo conferma ulteriormente l’incidente avvenuto nel recente GP di Spagna disputato domenica scorsa a Jerez. Uno scontro accidentale che poteva finire nel peggiore dei modi con inevitabile preoccupazione per tutti i protagonisti coinvolti nella collisione.

Si è trattato di uno scivolone avvenuto appena dopo la partenza e che ha visto scontrarsi Miguel Olivera e Fabio Quartararo. Le immagini sono state allarmanti e hanno mostrato i due centauri a terra con difficoltà a rialzarsi. Inevitabile la bandiera rossa con sospensione della Gara e successiva ripartenza, stavolta senza conseguenze.

MotoGP, l’incidente a Jerez e le conseguenze per i piloti

Non appena è partito il Gp di Jerez, Fabio Quartararo, pilota della Yamaha, ha perso il controllo della sua motocicletta che si è andata a scontrare contro l’Aprilia di Miguel Oliveira. Si tratta del secondo incidente stagionale subito dal pilota portoghese, dopo quello provocato dalla Honda guidata da Marc Marquez a Portimao.

Un avvio di stagione sfortunato, quindi, dato che l’alfiere della RNF aveva appena recuperato dall’infortunio subito in Portogallo. Questa volta, però, sembra esser andata peggio rispetto allo scontro precedente nel quale aveva riportato solo una forte contusione a una gamba.

Incidente a Jerez, le condizioni dei piloti
Incidente a Jerez, le condizioni di Quartararo e Oliveira (Ansa) -NextMoto.it

Inizialmente, si pensava fosse solamente una lussazione alla spalla, poi ulteriori controlli hanno evidenziato una frattura all’omero. Miguel Oliveira, senza questa immensa sfortuna, avrebbe potuto ottenere molti più punti di quanti ne ha adesso. Nell’ultima Sprint di Jerez, il portoghese è arrivato quinto.

Ora vedremo quale sarà l’entità del recupero per Oliveira. La MotoGP tornerà in pista tra due settimane nel GP di Le Mans in Francia, nel quale dovrebbe rientrare anche Marc Marquez, fermo proprio da Portimao per una frattura alla mano. Lo spagnolo finora non ha corso un GP con la Honda ma solo la Sprint Race inaugurale nella quale si è infortunato anche Enea Bastianini, anche lui in attesa di rientro.

Impostazioni privacy