MotoGP, Bagnaia ha deciso il suo futuro: trattativa in conclusione, ecco dove correrà nelle prossime stagioni

Francesco “Pecco” Bagnaia ha le idee chiare sul suo futuro, è lui stesso ad annunciarlo, non sembra esserci davvero alcuna possibilità di ripensamento.

Essere campione del mondo per due stagioni consecutive non può che essere gratificante ed elimina, per chi avesse avuto ancora dei dubbi, ogni scetticismo sul valore di un pilota. Questo, però, allo stesso tempo non può che aumentare la pressione su di sé man mano che ci si avvicina all’inizio di una nuova stagione, ben sapendo di avere gli occhi di tutti puntati addosso e di partire con i favori del pronostico.

Pecco Bagnaia futuro
Pecco Bagnaia ha le idee chiare sul suo futuro (ANSA) Nextmoto.it

Una situazione simile non è così semplice da gestire per nessuno, nonostante possa sembrarlo per chi non lo vive in prima persona e ritiene che possa essere più complesso doversi riscattare dopo una fase negativa. È però da questi momenti che si vede il vero valore di un pilota, come sa bene “Pecco” Bagnaia, pronto a misurarsi in pista e a dare il massimo su ogni circuito anche nel 2024.

Francesco Bagnaia ha le idee chiare

Le vittorie possono certamente contribuire a rendere più sicuri delle proprie capacità, pur senza per questo arrivare a montarsi la testa e a guardare gli altri con superficialità. Un identikit simile corrisponde appieno a Francesco “Pecco” Bagnaia, che sarà ancora il pilota da battere anche nell’annata che sta per iniziare. Del resto, sarebbe impossibile pensarla diversamente, in considerazione dello strapotere che ha dimostrato la Ducati su quasi tutti i circuiti.

A poche settimane dall’inizio della nuova stagione il campione del mondo ha quindi le idee chiare non solo su quanto lo aspetta nei prossimi mesi, ma anche sul suo immediato futuro e non ha paura di sottolinearlo.

Pecco Bagnaia futuro
Pecco Bagnaia sarà il pilota da battere anche nel 2024 (ANSA) Nextmoto.it

Il contratto dell’italiano è in scadenza, ma questo per lui non sembra essere un problema: “Stiamo trattando il rinnovo, non lo nascondo – ha detto in occasione della presentazione della nuova moto -. Entrambe le parti hanno l’obiettivo di proseguire insieme. Vedermi vestito ancora di rosso non potrebbe che essere bello. A parte Binder e Marini tutti noi siamo in scadenza”.

Insomma, dover scendere in pista senza avere la certezza, almeno a livello cartaceo, di poter essere ancora un ducatista non rappresenta un problema per il due volte campione del mondo, certo della fiducia che il team ha nei suoi confronti.

Il tris è nel mirino

Bagnaia non vuole porsi limiti, per questo non nasconde come l’obiettivo sia quello di diventare per la terza volta consecutiva campione del mondo, come sono riusciti a fare solo pochi colleghi, come Marc Marquez e Valentino Rossi. Proprio lo spagnolo ora sarà un avversario diverso per l’italiano, ora che anche lui fa parte del team Ducati, ma questo per lui non sembra rappresentare un problema.

“L’equilibrio rimarrà lo stesso, l’unica differenza sarà data dal fatto che ora Marc avrà una moto competitiva – sono state le sue parole -. Sin dall’inizio lui sarà veloce, ma questo non può che essere normale. Io voglio dare il massimo, se faremo bene so che i risultati arriveranno”.

A Borgo Panigale hanno lavorato per cercare di migliorare una moto che era già ai limiti della perfezione, anche se “Pecco” non è a conoscenza dei dettagli in merito a quanto fatto. Alcuni difetti si erano visti soprattutto in partenza, dove i piloti si trovavano a inseguire quasi subito, pur riuscendo poi a recuperare, non resta che attendere la prova della pista per capire se davvero assisteremo a un dominio quasi incontrastato.

Impostazioni privacy