MotoGP, altro infortunio per un campione: tifosi col fiato sospeso

Brutta tegola per uno dei protagonisti della MotoGP.  Prosegue la maledizione infortuni nella prima parte della stagione 

Piove sul bagnato per uno dei piloti che sta vivendo una stagione di MotoGP targata 2023 da vero e proprio incubo. Da vice campione del mondo ha accumulato solamente 57 punti in classifica e paga 103 lunghezze da Pecco Bagnaia, una situazione del tutto capovolta rispetto a quanto accadde un anno fa.

Fabio Quartararo infortunio incidente
Un inizio di stagione davvero sfortunato per il pilota (LaPresse) – Nextmoto.it

Parliamo di Fabio Quartararo, ovviamente. Alla vigilia del Gran Premio d’Olanda 2022, il francese arrivava da due vittorie consecutive, ottenute a Barcellona ed al Sachsenring con ben 91 punti di vantaggio su Pecco, il quale, proprio ad Assen ha avviato la sua rimonta. Quartararo, dal canto suo, invece è stato costretto al ritiro, in quella che è giudicata da tutti come l’università della MotoGP, dopo aver commesso un errore nel tentativo di superare l’Aprilia di Aleix Espargarò.

Nonostante quell’inconveniente, il margine di “El Diablo” sembrava comunque molto consistente in termini di classifica iridata, ma il crollo tecnico della casa di Iwata lo ha portato a subire la rimonta di Bagnaia che poi gli ha strappato il titolo nel gran finale di Valencia. Il 2023, per il rider francese, ha seguito la strada della seconda parte della scorsa stagione, con Fabio che non è mai stato coinvolto in una lotta per la vittoria.

Il digiuno di successi dura ormai da più di un anno, con un solo podio conquistato grazie ad un terzo posto ad Austin ad inizio stagione. Dunque, peggio di così non potrebbe davvero andare. Nelle ultime ore, peraltro, si è delineato uno scenario molto preoccupante, che riguarda le condizioni fisiche dell’ex campione del mondo.

Quartararo ha infatti annunciato di essere rimasto coinvolto in una caduta mentre si allenava, nel quale ha rimediato anche un infortunio. Si tratta dell’ennesimo colpo di sfortuna, che potrebbe costringerlo anche a vedere a rischio il suo week-end di Assen. Andiamo a cercare di capire cosa sta succedendo.

MotoGP, che brutto colpo per Fabio Quartararo

Fabio Quartararo è arrivato in Olanda qualche giorno fa, e sui suoi profili social, ha anche pubblicato una bella foto mentre camminava per le vie di Amsterdam. Il pilota della MotoGP, tuttavia, ha dovuto pagare ancora un colpo di sfortuna, visto che è caduto mentre si allenava facendo jogging. Inizialmente, non sembrava ci fosse nulla di serio, ma si è poi scoperto che si è procurato la distorsione della caviglia sinistra ed anche la frattura dell’alluce dello stesso piede.

MotoGP Fabio Quartararo infortunio caduta
Fabio Quartararo è comunque in pista ad Assen (Ansa) Nextmoto.it

I medici della MotoGP hanno deciso di dargli comunque l’ok per prendere parte alla prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda, ma in seguito, verrà nuovamente valutato per capire se potrà proseguire o meno il suo week-end in pista. Dunque, tutto si deciderà nelle prossime ore.

Quartararo è realmente condannato ad una stagione da incubo, nella speranza che presto le cose possano andare meglio. La top class, infatti, ha bisogno di un pilota di questo tipo, che dà sempre spettacolo e che ha dimostrato di valere quel titolo che ha vinto. Anche lui, del resto, non spera altro che di dimostrarlo.