Moto elettrica, che prestazioni: il nuovo modello dalla Cina fa tremare il mercato

Arriva dalla Cina una incredibile moto elettrica che fa tremare la concorrenza. Sul mercato si annuncia una vera e propria rivoluzione.

La sostenibilità su due ruote è ormai una realtà. Paesi come la Cina, da tempo, propongono modelli, sul mercato, che fanno impallidire la “timida” concorrenza europea. Il recente salone di Eurobike Francoforte è stato, in tal senso, lo scenario ideale per vedere, dal vivo, le nuove moto in arrivo, condividere idee, presentare, da parte delle aziende, progetti destinati a lasciare decisamente il segno.

Caofen F80 moto elettrica Cina
Caofen F80, tutto sulla nuova moto elettrica cinese – Nextmoto.it

Nel “palcoscenico” teutonico ha fatto bella mostra quella che sarà a breve una nuova moto in arrivo appunto dall’Oriente, da quella “terra fertile” come non mai che, negli ultimi anni, sta facendo la differenza nel settore delle quattro ruote, con Suv e citycar a prezzi incredibili al cospetto di qualità a dir poco eccelse.

Non sono da meno, come detto, le due ruote, questo è evidente, in particolare nella scia di quelle moto elettriche che sposano oggi a pieno “la progettualità green” e naturalmente quella tecnologia, rispetto alla quale i cinesi hanno ben pochi rivali.

La moto di cui vi parliamo si chiama Cafoen F80 ed è una motocicletta elettrica da 8kw basata su batteria fissa 72v L3e (licenza 125cc), per una velocità massima di 90 km/h. Si basa sulla nuova tendenza dello stile e-bike leggero, detto tecnicamente anche “nudo”, ovvero siamo di fronte ad un veicolo che pesa solo 85 kg ed è il primo esempio di un corpo di motocicletta in lega ad alta resistenza.

Caofen F80: ecco la moto elettrica cinese pronta a stupire

Per garantire che ogni parte della moto possa essere perfetta, il corpo della moto è progettato incredibilmente senza saldature. La rigidità del corpo è aumentata del 30%, aggiungendo un ulteriore strato di protezione. Il corpo della motocicletta, dicono dall’azienda produttrice, rimarrebbe intatto anche in caso di caduta parallela all’altezza di 3 metri.

Caofen ha applicato un sistema brevettato di batterie di raffreddamento ad immersione alla propria motocicletta, che si traduce in un equilibrio termico 8 volte superiore rispetto alle altre moto, con solo il 50% del normale aumento della temperatura. Il sistema di controllo della temperatura ti consente di guidare liberamente in ogni situazione, anche in in ambienti per assurdo climatici ostili.

La moto è basata su un sistema a 72v e la versione da strada ha una batteria da 48ah che fornisce 3,45kwh di capacità. L’autonomia dichiarata è di 145 km. Il tempo di ricarica è di 2 ore, ma più realisticamente 3 ore da una presa da 13 ampere.

Impostazioni privacy