Se c’è una cosa che è parsa chiara in questo avvio di stagione, quella cosa è la constatazione secondo la quale le Honda (in particolare le Repsol Honda, ma anche la Gresini di Simoncelli) hanno una marcia in più rispetto a tutti i rivali, Yamaha del campione del mondo Jorge Lorenzo compresa.
Lo sa bene anche Casey Stoner, leader del mondiale dopo il successo di Silverstone. L’australiano rimanda i complimenti piovutigli addosso da più parti distribuendoli tra sé, la moto e la squadra:
Sono convinto che la RC212V girerà bene anche su questa pista, come è stato in tutti gli altri circuiti di questo avvio di stagione.
In effetti, c’è stata una striscia positiva che ha consentito al pilota #27 di portarsi al comando della classifica mondiale, anche se…
Quello di Silverstone è stato un weekend davvero impegnativo, con una gara difficile. È stato fantastico centrare la terza vittoria consecutiva e balzare in testa alla classifica generale.
Rispetto ai colleghi, Stoner non è così entusiasta di correre ad Assen:
è una pista interessante: la prima parte un po’ lenta, mentre la seconda è davvero divertente.
Ciononostante, c’è fiducia (come abbiamo avuto modo di esplicitare sopra) nel mezzo meccanico e nelle capacità del team di metterlo a punto:
Lavoreremo per trovare il giusto set-up, e continueremo a fare tutto il possibile in ogni gara.
Al pari di Dovizioso, anche Stoner ha – in conclusione – un pensiero per il compagno di squadra Daniel Pedrosa, costretto a seguire il MotoGP da casa anche questo fine settimana a causa della frattura alla clavicola rimediata a Le Mans per un’imprudenza di Simoncelli:
Mi dispiace molto per Dani che ha dovuto subire un altro intervento; non merita tanta sfortuna e spero si rimetta presto.