Arriva una terribile notizia che riguarda il mondo del motociclismo: tragica scomparsa per un giovanissimo pilota che era considerato da tutti un potenziale campione
Purtroppo ogni tanto, soprattutto nel mondo delle due ruote, ci si trova a dover commentare dei terribili incidenti. Nonostante l’aumento della sicurezza rispetto ai tempi passati, alcuni di essi risultano ancora tragici. In questo caso a rimetterci la vita è stato un ragazzo spagnolo.

Purtroppo solo 20 giorni fa ci trovavamo sconvolti dalla notizia della morte di Borja Gomez, pilota murciano con un passato anche in Moto 2, che ha perso la vita in pista durante le prove per il Campionato Europeo Stock, sul circuito francese di Magny-Cours. Il ventenne spagnolo non ha avuto scampo, riportando all’attenzione generale la pericolosità delle gare sulle due ruote. Purtroppo meno di tre settimane dopo siamo di nuovo qui a dover commentare l’addio ad un altro pilota spagnolo, giovanissimo e di grande talento.
Pau Alsina, pilota originario di Sallent, nella Catalogna centrale, è scomparso lunedì dopo un incidente avvenuto sabato mentre si allenava sul circuito MotorLand di Aragon. Lo stesso presidente catalano Salvador Illa ha speso parole di elogio per Alsina e di grande tristezza per la sua scomparsa, a causa di un “tragico incidente”. Alsina era considerato a 17 anni una delle promesse più splendenti del firmamento spagnolo, in rampa di lancio verso traguardi importantissimi.
Terribile morte nel motociclismo: Pau Alsina vittima di un gravissimo incidente
Secondo quanto riportato dalla famiglia di Pau Alsina, il rafgazzo è stato sbalzato dalla sua moto dopo un high-side ed è caduto a terra battendo violentemente la testa. È stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza presso l’ospedale di Saragozza, ma non è riuscito a guarire dalle ferite riportate. Il consiglio comunale di Sallent, suo paese natale, ha decretato una giornata di lutto nazionale e ha chiesto un minuto di silenzio in Plaça de la Vila martedì alle 19:00 in suo onore.

Alsina era appena passato alla serie JuniorGP nel 2025 con il team Estrella Galicia 0’0, noto nell’ambiente del Motomondiale. Stava prendendo parte alle prove in vista del GP di Aragon di questo fine settimana, e al momento della sua scomparsa si trovava al 13° posto nella classifica del campionato.
Anche il fenomeno della MotoGP Marc Marquez ha postato le sue condoglianze ad Alsina e alla sua famiglia, scrivendo sul proprio profilo Instagram: “Senza parole. Quanto è ingiusta la vita. Riposa in pace, Pau”.