Harley-Davidson, avete mai visto il modello da enduro? Sembra la moto di Rambo

Avete mai visto il modello speciale di Harley Davidson che hanno studiato a posta per un tipo di terreno molto particolare a cui i centauri non sono abituati? Eccola qui in tutto il suo splendore, e che prezzo!

La casa produttrice Harley Davidson fondata in Milwaukee 120 anni fa non ha mai smesso di sorprendere i suoi acquirenti grazie a modelli sempre ben costruiti e all’altezza di ogni situazione in cui possiate trovarvi durante un giretto in moto.

Degna Canva 13_03_2023 NextMoto
Un modello poco conosciuto (NextMoto)

Ricordiamo che il marchio si è cimentato anche nella produzione di un veicolo come questo che sembra più una motocicletta da guerra piuttosto che una delle classiche due ruote che hanno reso famosa la Harley in tutto il mondo.

Moto da guerra

Avete presente la celeberrima scena del film Rambo in cui il veterano infuriato per il trattamento decisamente poco simpatico ricevuto dalla polizia si getta in un bosco in sella ad una motocicletta seminando la volante che prova a catturarlo? Ecco, non si tratta tutto sommato di una sequenza così inverosimile dato che cose simili potrebbero accadere anche nella vita reale.

Logo Web Source 13_03_2023 NextMoto
Vera, finta Harley! (NextMoto)

In effetti, anche se sembra assurdo molti eserciti nel mondo utilizzano spesso e volentieri motociclette da cross come ricognitori rapidi o addirittura veicoli da battaglia veri e propri anche se questo i lettori storici di NextMoto lo sapevano già visto che non è la prima volta che affrontiamo l’argomento insieme.

Combattono anche loro 

Pure la casa americana Harley Davidson ha prodotto un modello da guerra su cui oggi si sa davvero pochissimo dato che tra le altre cose, la due ruote non è stata mai usata dall’esercito americano. Si tratta in effetti di un veicolo richiesto espressamente dall’esercito britannico che tutto sommato, essendo un alleato storico dei cugini di oltre oceano, ha un ottimo rapporto con i produttori di veicoli militari del grande paese.

Pensate che all’inizio questo progetto non era nemmeno stato approvato da Harley Davidson, è stato un altro marchio non tanto famoso negli states a produrlo per primo e a passare il testimone alla casa americana che bisogna dirlo, si è impegnata non poco per offrire ai marmittoni britannici un veicolo potente e adatto allo scopo così importante per cui è nato.

Un viaggio sull’oceano

Ideata dalla casa Armstrong, la MT350 è una motocicletta da guerra come si vede anche soltanto dal suo aspetto minaccioso e robusto. Negli anni ottanta il marchio ideò questa due ruote per scopi di vario genere come ricognizione e trasporto di materiali leggeri ma vendette i diritti nel 1987 alla casa americana in seguito ad un accordo per cui la NATO cercava di rendere più omogenei possibile gli equipaggiamenti degli eserciti degli stati membri.

Harley Web Source 13_03_2023 NextMoto
A quel prezzo è un vero affare (NextMoto)

Insomma ecco la singolare catena di eventi che ha portato la casa americana a produrre anche la Harley Davidson MT350 ossia un modello destinato ad un esercito che non è quello americano. Detto ciò, la motocicletta è ovviamente molto robusta e capace di muoversi fuori strada senza nessun tipo di problema.

La potenza della due ruote è garantita dal motore Rotax di collaudata affidabilità che vanta 350cc di cilindrata e quattro cilindri, praticamente un caso unico per il marchio a stelle e a strisce. La due ruote reputata dal venditore che l’ha offerta in questo annuncio come una delle più rare Harley che si siano mai viste non è rimasta in servizio così a lungo. Per questo, al bando dell’asta prevediamo una vera guerra per aggiudicarsela!

Impostazioni privacy