Moto, se non lo fai subito rischi una multa salatissima: dimenticarlo è facile, attenzione

Quando si va di fretta è facile dimenticarsi di compiere un gesto fondamentale per circolare in sicurezza e senza essere fermati dalla polizia in motocicletta per un centauro novizio. Ma attenzione: non si tratta solo della tua salute ma anche del tuo portafoglio! 

Guidare una motocicletta o un automobile in città, se lo si fa in modo poco accorto, significa mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Ecco perchè non è il caso di trascurare certe norme di sicurezza. Ci viene in mente la più banale di tutte: vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se non la rispettaste e vi fermassero i poliziotti?

Indossare Web Source 12_1_2023 NextMoto
Attento a cosa fai… (NextMoto)

Sicurezza stradale

Qual è la prima cosa che gli istruttori di scuola guida vi dicono di fare quando salite in automobile e vi apprestate ad azionare il motore della vettura per partire? Allacciare la cintura di sicurezza ovviamente, la prima cosa che va fatta così da essere tutelati – e da non uscire di faccia dal vetro – in caso di incidente stradale, eventualità purtroppo non così remota a vedere i dati del Ministero dei Trasporti sciorinati quest’anno.

Anche i centauri naturalmente hanno un codice comportamentale da seguire. E’ tutto scritto nel Codice della Strada che in alcuni casi è più permissivo che con gli automobilisti – ad esempio una motocicletta potrebbe non avere le frecce direzionali – ma in altri è pronto a rovinare la giornata ad un appassionato di due ruote che dovesse dimenticarsi una regola fondamentale.

Coppia Canva 12_1_2023 NextMoto
Sicuramente avete capito di quale parliamo (NextMoto)

Come I Power Rangers!

Quella di indossare il casco quando si circola in motocicletta è una legge così evidente e banale che non andrebbe più nemmeno ripetuta nel 2023 ma purtroppo, per sfida, voglia di tentare la sorte o in alcuni casi per semplice dimenticanza, molti centauri continuano a spostarsi in motorino e motocicletta senza o a volte, lasciano i propri passeggeri senza.

Circolare senza il casco potrebbe sembrare una sciocchezza che in fin dei conti paga solo chi sbaglia: se un motociclista decide di non utilizzarlo e si ferisce, tutto sommato perchè dovrebbe prendere la multa se ha danneggiato solo la propria salute? Il Codice della Strada come vedrete tra poco non la pensa proprio così e ci sono delle ragioni importanti.

Ti costa denaro

Avere il casco non serve soltanto a proteggere la vostra testa in caso di caduta o incidente ma pure gli altri utenti della strada: la visiera del casco ad alte velocità vi protegge da qualsiasi tipo di impedimento che potrebbe arrivarvi in faccia all’improvviso, dal classico moscerino in un occhio a detriti ed agenti atmosferici. Immaginate quanto sarebbe facile perdere il controllo della motocicletta se venite colpiti per esempio da un ramoscello vagante a 200 chilometri orari sulla vostra due ruote.

Incidente Canva 12_1_2023 NextMoto
In quel caso vi pentirete di non avere il casco, garantito… (NextMoto)

Secondo poi, vivendo in uno stato con diritti e doveri, l’accesso alla sanità pubblica ha dei costi sostenuti da tutti i cittadini, motivo per cui un guidatore deve rispettare regole di sicurezza come questa per evitare di finire in ospedale laddove si potrebbe prevenire un incidente. Ecco perchè l’Articolo 171 del Codice della Strada vi fa “il sedere a strisce” per usare un termine diretto se venite scoperti a guidare senza casco.

Stando a questa normativa, non indossare il casco in moto comporta una sanzione tra gli 83 ed i 333 Euro più il sequestro del mezzo in caso di recidiva. Non è tutto: non allacciare il casco, indossarne uno non omologato o lasciare che il passeggero della motocicletta faccia una di queste cose comporta comunque una sanzione per il guidatore che deve vigilare sull’incolumità dei passeggeri, discorso ancora più grave per un minorenne! Ne vale la pena di prendersi una multa per un casco non allacciato? Sicuramente no.

Impostazioni privacy