Moto3 Cechia, le Pagelle: Rueda domina e ipoteca il Mondiale, solo decimo Pini dopo la Pole

Rueda vince anche a Brno e ormai ipoteca il titolo della Moto3.

Ancora una volta arriva la vittoria da parte di José Antonio Rueda, con lo spagnolo che continua a dominare nel Mondiale Moto3, ma questa volta non lascia davvero spazio ai rivali. Lo spagnolo se ne va e trionfa con oltre 3 secondi di margine, un’enormità per la categoria. Peccato per Guido Pini che dopo una storica Pole position, ma in gara non va oltre il decimo posto.

Moto3 Pagelle Cechia
Moto3 Cechia, le Pagelle: Rueda domina e ipoteca il Mondiale, solo decimo Pini dopo la Pole (Ansa – nextmoto.it)

LE PAGELLE: Rueda di un’altra categoria, che rimonta Munoz

JOSE’ ANTONIO RUEDA 10 – Quasi 3 secondi e mezzo su Quiles secondo. Basterebbe questo per far capire il dominio del pilota del Team Ajo che allunga a 85 punti su Piqueras e ormai il Mondiale è in tasca.

DAVID MUNOZ 9 – Il giorno che Munoz sarà meno irruento, e scorretto, avremo di fronte un fenomeno vero e proprio. Partire dalla pit lane e arrivare fino al terzo posto, con il secondo perso per 56 millesimi, fa capire come il talento sia di casa. Questo è il Munoz che piace.

Moto3 Pagelle Cechia
LE PAGELLE: Rueda di un’altra categoria, che rimonta Munoz (Ansa – nextmoto.it)

MAXIMO QUILES 7,5 – Ottima prova ancora una volta per Quiles che si dimostra in grande forma. Una vittoria e quattro secondi posti nelle ultime sei gare. Quarto posto con quattro gare non disputate. Abbiamo già l’Alonso e il Rueda del 2026?

DENNIS FOGGIA 6,5 – Buona prova di Foggia che prova fino alla fine a tenere il passo del compagno Quiles e per un po’ si scambiano di posizione. Cala nel finale e chiude quinto.

ANGEL PIQUERAS 6,5 – Quarto posto senza infamia e senza lode. Battaglia come può, ma i punti persi su Rueda ora sono troppi.

Pini fa e poi disfa: Carpe deludente

ALVARO CARPE 4 – Weekend da dimenticare per Carpe, con lo spagnolo che invece che passare Piqueras al secondo posto perde terreno. Solo tredicesimo al termine della gara.

Moto3 Pagelle Cechia
Pini fa e poi disfa: Carpe deludente (Ansa – nextmoto.it)

GUIDO PINI 5 – Sa anche lui che l’occasione era ghiotta e quel miglior tempo in qualifica pesava tanto. Forse troppo, perché la partenza è un disastro e da lì non trova mai il ritmo, ed è solo decimo.

SCOTT OGDEN 4,5 – Aveva dato qualche segnale positivo nelle ultime gare, ma torna nell’anonimato e solo quindicesimo.

TAIYO FURUSATO 4 – In altre gare attacca e cade nel finale, ora arriva il terzo zero di fila, ma perché non ha ritmo ed è solo 16esimo.

Gestione cookie