Moto sportiva a 1000 euro: l’azienda cinese spiazza il mercato

Il mercato moto e scooter continua ad essere molto florido in Italia e nel mondo. La mobilità sulle due ruote attira sempre più clienti di ogni età e, con l’avanzare del settore elettrico, le possibilità di scelta si ampliano a dismisura.

Wuxi Ouke (foto Alibaba)
Wuxi Ouke – Nextmoto.it

Il comparto elettrico attira particolarmente l’attenzione dei centauri e motociclisti del Bel Paese, grazie anche agli incentivi statali. Basti pensare che il mercato delle due ruote a zero emissioni, nel mese di novembre 2022, ha fatto registrare un boom delle immatricolazioni: +83,29% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sono ben 1.503 i modelli elettrici immatricolati, da inizio anno è stata superata la soglia dei 15mila esemplari venduti, con un aumento di circa il 60% sul 2021. Un successo non previsto in questi termini e che dimostra la sempre più grande attenzione verso la mobilità green.

Il mercato offre una varietà di modelli sempre più ampia, tanto da soddisfare ogni esigenza dei clienti. Tra i più venduti ci sono Piaggio One, NIU N-Series e Lifan E4, da tempo ben saldi nelle primissime posizioni. Tra i “cinquantini” un posto di primo piano spetta
al Vmoto Soco CUx, tra gli scooter si piazzano molto bene Piaggio One Active e il Seat Mò eScooter 125, che nel mese di novembre ha fatto registrare un boom di vendite. Numeri decisamente più bassi per le moto elettriche, i motociclisti continuano a preferire l’alimentazione a benzina e le prestazioni al limite. In questo segmento sarà più difficile convincere i clienti a spostarsi verso l’elettrico.

Moto elettriche made in China a basso costo

Wuxi Ouke (foto Alibaba)
Wuxi Ouke – Nextmoto.it

Del resto le moto elettriche hanno un costo piuttosto elevato, ma il celebre marchio Ducati si sta muovendo sempre più in questa direzione, visto che metterà a disposizione il prototipo per il Mondiale MotoE. L’elettrico ormai fa parte di ogni marchio motoristico che si rispetti, sia delle due che delle quattro ruote. Alcuni modelli di moto elettriche hanno ancora prezzi poco accessibili alla massa, ma dall’Oriente potrebbe arrivare una svolta per il mercato europeo.

Una casa costruttrice cinese, la Wuxi Ouke, mette a disposizione una larga gamma di moto e scooter elettrici a basso costo. Non il semplice prodotto “made in China” di bassa qualità e breve durata, ma l’azienda può vantare una certa esperienza nel mercato delle moto, proponendo un rapporto qualità/prezzo davvero interessante e in grado di spiazzare il mercato delle due ruote. Sicuramente sarà difficile convincere i puristi delle moto a comprare una versione elettrica, ma i prezzi sono davvero interessanti.

Difficile restare impassibili davanti ad un modello che costa appena 800 dollari (708 euro). Si può acquistare sul sito ufficiale di Alibaba, ha un motore da 72 CV e può raggiungere una velocità massima di 140 km/h. Può essere personalizzato in diverse colorazioni di carena, ha un display a LED di ultima generazione ed ha un peso di poco inferiore ai 300 kg. Buoni anche i tempi di ricarica che si aggirano tra le 4 e le 6 ore. Ma come avviene troppo spesso si tratta di una chiara contraffazione di modelli Bmw e Suzuki e con materiali di qualità certamente più scadente rispetto all’originale. Il costo sicuramente è appetibile, ma non lasciatevi ingannare troppo facilmente.

Impostazioni privacy