Moto Special: S1 Lightning by Paul Shore

Buell S1 Amee Reehalt
Paul Shore, preparatore americano formatosi al prestigioso American Motorcycle Institute di Daytona (Florida) e attuale proprietario del Motorrad Performance Shop di Calgary, ha preparato una Buell Lightning S1 davvero interessante soprattutto dal punto di vista del look.

Dal punto di vista tecnico, è la ciclistica della nuova moto special che colpisce di più per le modifiche alle pedane per il passeggero e al telaietto del retrotreno che sostiene la coda, ma soprattutto per l’adozione del forcellone di una X1 Lightning risalente alla fine degli anni ’90. 
 
La coda invece è quella della Ducati 999, scelta per il suo forte impatto estetico, mentre il serbatoio proviene da una White Lightning del ’98 e il faro da una V-Rod della Harley Davidson (marchio in cui Shore stesso è specializzato); altri particolari da segnalare sono infine il parafango anteriore in carbonio, gli specchietti retrovisori in stile rétro e la strumentazione davvero molto minimale. 
 
In pratica della moto di partenza non è rimasto che il motore ma il risultato finale è bello ed interessante, anche se forse sella e faro non vanno proprio d’accordo con le linee del propulsore stesso e del telaio, almeno a mio modesto parere. 
 
Per il resto non resta che ammirare questa special davvero rara anche per Shore, abituato a lavorare molto di più su motociclette europee (BMW in primis, altra casa per la quale il tuner di Calgary si è specializzato in Florida) e solo sporadicamente a cimentarsi con le due ruote a stelle e strisce, il che suona alquanto singolare per un customizer nord americano formato in quel di Daytona.

Impostazioni privacy