Moto Corse, specialista nel settore
aftermarket dedicato alle
moto sportive, ha preparato una nuova
special che ha come base la
MV Agusta Brutale 1078 RR, moto tanto esclusiva sia per contenuti tecnici che stilistici da rendere difficile anche il solo pensare di migliorarla.
Gli specialisti di Moto Corse invece ci sono riusciti e hanno creato una
moto special che presenta un
motore a quattro tempi con 4 cilindri, doppio albero di distribuzione in testa e raffreddamento a liquido, la cui
cilindrata è stata aumentata fino a 1133 cc grazie ad un
kit Big bore HRT con alesaggio di 81 mm gestito da una centralina elettronica
Microtech plug and play con mappe ad hoc. Tale
propulsore è in grado di erogare una
potenza massima di 171 CV a 10500 giri/min e una
coppia massima di 127 Nm a 8100 giri/min, contro i 154 CV e i 117 Nm della versione di serie.
Dal punto di vista della
ciclistica, il
telaio è del tipo tubolare a traliccio realizzato in cromo–molibdeno; all’anteriore è presente una forcella rovesciata pluriregolabile
Road & Track da 43 mm della
Ohlins mentre il posteriore è caratterizzato da un
forcellone monobraccio in alluminio e da un
TTX sempre della Ohlins.
L’
impianto frenante è davvero impressionante: all’anteriore è presente un
doppio disco da 320 x 6,3 mm realizzato in materiale carboceramico con pinze
Brembo Racing monoblocco aventi pistoni in titanio P4 32/36; al posteriore il disco è dello stesso materiale ma presenta diametro di 210 mm e pinza a quattro pistoncini. Infine le
ruote sono in fibra di carbonio, hanno misure per l’anteriore e il posteriore rispettivamente pari a 3,50×17 e 6,00×17 e montano
pneumatici da 120/70 x 17” e 190/50 x 17”.
Grazie all’utilizzo di materiali come il
titanio, l’
ergal e la
fibra di carbonio il peso a secco della
MV Agusta Brutale 1133 EVO-CA è di soli 168 kg, aspetto che non fa che aumentare l’
esclusività e anzi l’
unicitĂ di un modello estremamente bello, sicuramente degno di stare nel
Museo Virtuale del costruttore varesino.