Moto, un nuovo modello in arrivo nei concessionari: prezzo, motore e altri dettagli tecnici

Dopo molta attesa, finalmente è in arrivo nei concessionari italiani il sogno di molti centauri: caratteristiche e prezzo del gioiellino

L’attesa è finita e comunque valeva la pena. Perché marzo casa Suzuki sarà il mese per un debutto molto atteso anche sul mercato italiano. Dopo l’arrivo in Italia della gamma V-Strom 1050 MY23 e V-Strom 650 Explorer ora è il turno di Suzuki V-Strom 800DE.

Moto, un nuovo modello in arrivo nei concessionari - NextMoto.it
Moto, un nuovo modello in arrivo nei concessionari – NextMoto.it

Un modello non banale, per la strada e per l’off-road. Soprattutto perché rappresenta il debutto della nuova piattaforma, condivisa anche con la GSX-8S, altro modello che arriverà presto. La V-Strom 800DE propone il tipico frontale Suzuki ma con elementi nuovi.

I fari a LED sono piazzati sotto ad un parabrezza regolabile in tre posizioni. E di fronte a chi guida si trovano il comodo manubrio a sezione variabile ma anche un display multifunzione TFT LCD pieno di informazioni essenziali per la guida.

La sella è posta a 85,5 cm da terra, ideale per un perfetto controllo in ogni situazione, sia nel fuoristrada così come quando si guida sull’asfalto tra le curve. Una seduta comoda anche per l’eventuale passeggero che può tenersi alle maniglie integrate nel portapacchi.

Le sospensioni a corsa lunga sono Showa, completamente regolabili e le ruote a raggi con misure che confermano la vocazione per il fuoristrada della V-Strom 800DE. Quella anteriore è da 21 pollici cin uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici, con gomma 150/70, entrambe Dunlop.

Moto, un nuovo modello in arrivo nei concessionari: le caratteristiche della V-Strom 800DE

Notevole sulla V-Strom 800DE è il motore bicilindrico parallelo da 776 cc, con il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per ridurre in modo efficace le vibrazioni. Potenza e coppia massime sono pari 84,3 CV e 78 Nm, per una percorrenza media di 22,7 km/litro. E grazie al serbatoio da 20 litri l’autonomia potrebbe anche superare i 450 km, dato notevole.

Il motore è gestito insieme a tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. Comprende il Suzuki Drive Mode Selector e il Bi-directional Quick Shift System per cambiare rapidamente marce. In più dispositivi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.

Nel pacchetto rientra anche il Suzuki Traction Control System. Un controllo elettronico della trazione che può essere anche disattivato all’occorrenza. Prevede una modalità specifica Gravel, che si unisce alle tre standard e permette un gioco di slittamento della ruota posteriore quando siamo in accelerazione.

Motorizzazioni e caratteristiche della nuova Suzuki - NextMoto.it
Motorizzazioni e caratteristiche della nuova Suzuki – NextMoto.it

Senza dimenticare che la Suzuki V-Strom 800 DE dispone di un sistema ABS che permette all’occorrenza di escludere la funzione antibloccaggio sulla ruota posteriore.Di serie sulla V-Strom 800DE avremo le frecce a LED, la griglia di protezione per il radiatore i paramani, e una protezione in plastica per coprire il motore.

Tre livree e la possibilità di ordinarla da casa: ecco come funziona in casa Suzuki

E le livrea? Il cliente può scegliere fra tre colorazioni diverse. Il Giallo Petra ricorda da vicino le Suzuki DR-Z utilizzate nei rally raid gare ma anche le Suzuki da cross. E monta cerchi a raggi dorati, stesse ruote adottate anche dalla variante Nero Dubai, con un aspetto più urbano. C’è poi una terza versione, quella con colorazione Grigio Berlino,.

Non ne abbiamo ancora parlato ma ci arriviamo. Il prezzo presso i concessionari italiani della Suzuki V-Strom 800DE è di 11.500 euro, IVA inclusa e franco concessionario. La V-Strom 800DE può essere prenotata direttamente nei Saloni oppure online attraverso il sito Suzuki con il sistema Smart Buy.

Ci sono tre livree diverse - NextMoto.it
Ci sono tre livree diverse – NextMoto.it

In quest’ultimo caso il cliente può bloccare la moto prescelta da qualsiasi luogo versando un modesto acconto con PayPal, per andare poi con calma in concessionaria per formare il contratto.

Impostazioni privacy