In moto d’inverno, i 5 itinerari da sogno: uno è a due passi dal mare

L’Italia offre moltissimi spunti per chi non rinuncia a qualche escursione in moto anche d’inverno, sulla costa ma anche in montagna

L’inverno non è dedicato solo a chi cerca il turismo in alta montagna, per sci o snowboard. Il mototurismo resta una realtà estremamente interessante anche nella brutta stagione. Che spesso è brutta solo a parole e offre temperature miti, uno splendido sole e itinerari paesaggisticamente intensissimi, anche a tutti quelli che scelgono di muoversi in moto d’inverno.

Moto Inverno - Next Moto 230217
NextMoto

Farlo con prudenza e un abbigliamento adeguato è fondamentale. Senza improvvisarsi, dotando la propria moto di gomme adeguate per il tipo di viaggio previso e spendendo il giusto per giacconi, caschi e guanti che non ci facciano rimpiangere l’idea di essere rimasti a casa lasciando la moto in garage. Tuttavia l’Italia offre davvero tante opportunità per gli appassionati di mototurismo invernale. Ecco alcune proposte.

In moto d’inverno, costa e riviera

La strada Statale 163 Amalfitana è sempre e comunque una delle più belle d’Italia e forse del mondo. Affrontarla d’inverno, in una bella giornata di sole, senza dover fare i conti con il caotico traffico estivo di decine di migliaia di turisti è impagabile. Proprio come la Riviera Ligure. Sia a levante che a ponente. Lerici e il Golfo dei Poeti, il Tigullio con Portofino, Camogli e Santa Margherita Ligure spostandoci verso Genova. Per scendere ad Alassio e ancora più verso ponente fino a Bordighera e Sanremo… città mitissima e ricca di motivi di grande interesse anche d’inverno. Se la moto d’estate diventa necessaria per evitare traffico e confusione, d’inverno può essere motivo di vera gioia. Per raggiungere il ristorante speciale o un luogo da sogno.

Moto Inverno - Next Moto 230217
NextMoto

In moto in montagna, con la neve

Una banalità. Ci sono strade di montagna che d’inverno sono quasi più sicure che d’estate. Mezzi spargisale, un presidio costante e continuo caratterizza le nostre statali di montagna che sono un punto di riferimento fondamentale per chi sceglie la vacanza invernale. Quasi sempre sulla neve.

Chi usa la moto, se adeguatamente coperto e con un mezzo in sicurezza – sia sotto l’aspetto delle gomme che dell’assetto – non ha niente da temere. E dunque può affrontare i tornanti della strada Statale 42 del Passo del Tonale che d’inverno diventa un teatro da sogno.

Fredda, ma non impossibile anche la strada Statale 45 della Val di Non nel cuore del Trentino-Alto Adige, che offre una vista spettacolare sui monti circostanti. Per arrivare al massimo… la strada Statale 38 dello Stelvio. D’estate lo Stelvio diventa un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di mototuristi che affrontano i suoi impervi tornanti passando dalla sponda altoatesina a quella lombarda. D’inverno il passo è chiuso per molti mesi all’anno. Ma in moto si arriva fino alla base del passo. Ed è già moltissimo…

Moto Inverno - NextMoto 230217
NextMoto

In generale, quando si pianifica un viaggio in moto in inverno è importante fare attenzione alle condizioni meteorologiche e ai rischi associati alla guida su strade coperte di neve o ghiaccio. È inoltre importante avere l’attrezzatura adeguata per la guida in queste condizioni, come pneumatici invernali e catene per le ruote.

Impostazioni privacy