Moto in Italia, ufficiale la splendida notizia: esultano tutti, il motivo

Il settore delle moto in Italia ha fatto esultare ancora una volta gli appassionati. Oltre ai successi nel mondo del Motorsport c’è anche tanto altro

Moto e scooter sono stati da sempre molto apprezzati da parte dei nostri connazionali e ciò è dovuto anche al fatto che in città non è facile potersi muovere con altri mezzi di trasporto. In particolare, i percorsi urbani sono per lo più sprovvisti di piste ciclabili e ciò invoglia pochissimo i cittadini ad acquistare una bici o un monopattino, anche se di recente sono tornati alla ribalta.

Italiani esultano per il settore delle moto
Moto italiane, un successo dopo l’altro – NextMoto.it

Inoltre, anche il tantissimo traffico che caratterizza le strade italiane spinge diverse persone a dover optare per una due ruote motorizzata. Questi possono essere solo alcuni dei tanti motivi per cui nel nostro Paese vi è una vendita impressionante di motocicli, ma toccare dei picchi così alti sul mercato non sembrava esser previsto.

Sarà la ventata d’aria spinta dalla nuvola rossa della Ducati, dato che è divenuta la regina della MotoGP e della Superbike nel 2023, o forse solo l’ebrezza di poter avere un mezzo capace di emozionare ogni qualvolta si giri la chiave dell’accensione. Di certo, però, i numeri sul mercato la stanno dicendo lunga su quanto gli italiani amino viaggiare su una moto o su uno scooter, molto di più di quanto accada negli altri Paesi europei.

I dati sono impressionanti

Fra i marchi che hanno maggiormente conquistato il mercato nostrano delle due ruote spicca su tutti quello della Honda, con la Africa Twin nel settore delle moto e con l’intramontabile SH in quello degli scooter. Anche la Benelli, la Ducati, la Moto Guzzi, la Yamaha e la Piaggio, però, riescono a stare fra le prime dieci nelle classifiche delle due ruote più vendute nel nostro Paese (gazzetta.it).

Mercato moto, l'Italia esulta in Europa
Mercato europeo moto, l’Italia conquista il record – NextMoto.it

Numeri alla mano, però, i dati sono veramente impressionanti, visto che l’Italia è divenuta la regina d’Europa in termini di vendite di motocicli. Nel 2023, infatti, il nostro Paese è stato quello in cui i motoveicoli sono stati immatricolati di più.

Nei 5 Paesi dei maggiori mercati europei (Italia, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito), sono state immatricolate ben 1.049.898 unità. Nella penisola nostrana sono state vendute ben 320.186 unità, con un incremento su base annuale del 18%, superando Spagna, prima, e Francia, poi. Purtroppo, però, c’è un problema per il settore dell’elettrico, visto che è andato molto male durante lo scorso anno. Il numero di vendite sui 5 mercati di riferimento, infatti, ha avuto un calo del 20,1% (dueruote.it), numeri allarmanti per il comparto.

Impostazioni privacy