Volta EV-1 è il nome di una
moto elettrica sviluppata interamente in
Spagna con l’obiettivo di creare una
motocicletta piccola e maneggevole, adatta al traffico cittadino. Il
costruttore ha in mente di dotare questa moto di due
motorizzazioni, una da 30 CV e una da 15 CV, entrambe dotate di un’
autonomia di 70 km e ricaricabili attraverso una
presa elettrica da 220V.
La nuova
moto elettrica Volta EV-1 presenta inoltre uno
stile che la avvicina ad alcune realizzazioni tradizionali anche recenti e anzi il colore richiama da vicino quello storico della
Kawasaki, anche se, a onor del vero, le analogie con le
moto della casa di
Akashi finiscono qui.
La moto è comunque ancora in fase di
allestimento per cui la sua
dotazione tecnica è in evoluzione e la sua
versione finale non si vedrà probabilmente che per fine anno; sembra certo invece che la
novità potrebbe interessare anche il nostro
mercato ma in questo caso i tempi appaiono decisamente più incerti.
Si tratta del secondo progetto elettrico completamente spagnolo dopo il
MIUS, lo scooter elettrico che Rieju porterà ad EICMA 2010 insieme alle altre novità: un buon segnale per la penisola iberica, mercato in cui le moto per tradizione vanno abbastanza forte, anche grazie al buon numero di piloti iberici (
Jorge Lorenzo,
Toni Elias,
Marc Marquez, ecc.) impegnati con successo nelle
competizioni motoristiche su
due ruote.
Rimane sempre comunque il problema dell’autonomia ancora limitata delle batterie, vero e proprio tallone d’Achille della
trazione elettrica e ragione per la quale continuo a sostenere che il mercato sia più interessato ai
motori ibridi, che appaiono come un
compromesso per ora ragionevole.