Moto e scooter in Italia, l’annuncio è una manna: la notizia fa esultare tutti

Sono tante le persone che si sono entusiasmate per l’annuncio che interessa il settore delle moto e degli scooter. Vediamo di che si tratta

Quello che il settore delle due ruote sta vivendo è un momento a dir poco speciale, viste le tante persone che si stanno interessando ad esso. Il mercato già nel 2022 ci parlava di una crescita entusiasmante in termini di vendite, ma il 2023 sembra aver superato ogni tipo di aspettativa creata da parte delle aziende.

Motociclisti italiani
L’annuncio che sconvolge il mondo motociclistico (Benelli Press Media) – Nextmoto.it

L’annuncio arrivato pochissimo tempo fa, in particolare, interessa il comparto delle motociclette e degli scooter e sembra aver già entusiasmato tutti gli interessati. Si parla di una crescita in termine di vendite a dir poco stupefacente e che va a superare anche quella del buon andamento relativo all’anno precedente.

Ci sono dei modelli, però, che come al solito sono stati venduti di più di altri e a spiccare ve ne sono un paio italiani da non sottovalutare assolutamente. Mentre la Ducati sembra farla da padrona nel settore del Motorsport, sul mercato c’è un altro marchio nostrano che ha ottenuto un successo senza precedenti, il Benelli. Le attese per l’esemplare prodotto da esso erano parecchio alte e si sono avverate tutte nella maniera migliore possibile.

I modelli più venduti

Nel mondo delle motociclette, un’altra italiana spicca nella classifica dei 15 modelli maggiormente acquistati nel 2023. Si tratta della Ducati Multistrada V4, la quale si attesta come settima nella speciale classifica degli esemplari migliori sul mercato di quest’ultimo anno, con 2.129 unità vendute. La prima della lista è proprio la Benelli Trk 502, la quale si attesta a 3.883 unità vendute sino ad ora.

Annuncio incredibile moto
Annuncio importante per i motociclisti (Honda Press Media) – Nextmoto.it

Il mercato del 2023 sta andando verso la direzione delle 300 mila unità vendute sia per gli scooter, che per le moto. In confronto allo stesso periodo dell’anno precedente le immatricolazioni hanno visto un aumento del 20,8%. Ottimo risultato anche della Benelli Trk 702, la quale è arrivata a quasi mille unità vendute.

Questi dati emessi da parte di Ancma mettono in mostra come gli scooter stiano trainando il settore, con 14.230 mezzi venduti, seguiti dalle moto, con 11.208 veicoli venduti e, infine, i ciclomotori, con 1.649 unità.

Il settore delle moto vede la Benelli come regina del mercato, seguita dalla Honda, con la Africa Twin, la Bmw R 1250 Gs e le Yamaha. Per quanto riguarda gli scooter, invece, a guidare la classifica c’è la Honda, con gli SH che prendono le prime e tre posizioni, la Kymco e poi arriva la Piaggio, con il Liberty.

Impostazioni privacy