Moto, da oggi non cadrai più mentre parcheggi: depositato un brevetto rivoluzionario

La Honda lavora alla creazione di un brevetto che potrebbe agevolare molti motociclisti. Come funziona

Non c’è da vergognarsi, può capitare a tutti. Scivolare mentre si prova a parcheggiare uno scooter pesante o anche una motocicletta, può succedere a tutti. Basta una distrazione o appunto un peso del mezzo troppo alto, che si rischia di cadere con il rischio di infortuni più o meno seri.

Moto, nuovo sistema per non cadere quando si parcheggia
Moto, la Honda lavora a un brevetto rivoluzionario (nextmoto.it -Pixabay Foto di TheFunkypixel da Pixabay)

Se addirittura è stato pensato un meccanismo anti-caduta, vorrà dire che sono in molti i possessori di mezzi a due ruote che negli anni, hanno riscontrato difficoltà. Però oggi,c’è chi potrebbe mettere fine a questo possibile disagio. La Honda, infatti, sta sperimentando un brevetto che potrebbe davvero rivoluzionare l’esperienza su due ruote.

La bellezza di una moto che sfreccia nelle strade libere è una cosa che solo i motociclisti sanno cosa faccia provare, ma anche i più esperti tra loro hanno avuto qualche volta, difficoltà nel fermare il loro bolide. Ed ecco che la Honda si è messa all’opera

Il brevetto della Honda

Torniamo però alla Honda, perché da Tokyo hanno già fatto una domanda di brevetto per la loro invenzione anti-caduta. In pratica, quest’ultima si realizza con impulsi che arrivano dalla centralina elettronica e dai sensori di inclinazione del veicolo che arrivano agli attuatori montati per ammortizzare e fare da servocomandi, allo sterzo.

Honda lavora a un brevetto anti caduta
Moto Honda, uno dei modelli su cui può essere applicato il brevetto (press media) – Nextmoto

Succederà allora che, qualora si dovesse spingere la moto facendo diventare l’angolo di inclinazione troppo lungo, i dispositivi sarebbero pronti a sterzare automaticamente affinché il limite non venga mai superato. Muovere una moto da fermo non è mai stato facile, eppure il sistema di manovra a bassa velocità, sta già dando i suoi risultati. Una gioia quindi per chi ama le moto grandi, ma non ha più intenzione di sprecare tante energie per muoverle.

Oltre alla Honda anche la Yamaha starebbe lavorando a un’innovazione simile. Vedremo se e quando sarà attiva. Potrebbe beneficiarne anche molti clienti italiani della Casa giapponese. Gli scooter e le moto Honda, infatti, hanno confermato la loro leadership anche nei dati di vendita su scala nazionale dello scorso mese di marzo. L’Honda SH, in particolare, continua a dominare nella graduatoria degli scooter, confermandosi come uno dei mezzi più utilizzati dagli italiani soprattutto nella mobilità cittadina. SH che come altri modelli è in promozione per l’acquisto anche ad Aprile.

Impostazioni privacy