Morbidelli, scenario a sorpresa: la Yamaha ha già deciso, i fan restano increduli

Con un contratto in scadenza a fine anno, per Franco Morbidelli si apre uno scenario quasi inatteso.

Franco Morbidelli è vicecampione del mondo 2020, ma dopo quella stagione strabiliante i suoi risultati sono venuti meno. Nel 2021 ha subito un intervento al ginocchio che lo ha tenuto fuori per diverse settimane, al rientro si è ritrovato catapultato nel team Yamaha ufficiale al posto di Maverick Vinales. Il passaggio nel nuovo box, con un nuovo capotecnico e su una moto factory lo ha destabilizzato.

Franco Morbidelli decisione a sorpresa Yamaha
Franco Morbidelli e la Yamaha, dubbi sul futuro – NextMoto.it

Nel Mondiale 2022 ha raccolto solo due top 10, collezionando appena 42 punti che gli sono valsi il 19esimo posto finale. Un piazzamento a dir poco deludente per il pilota della VR46 Academy, che non è riuscito a trovare mai un feeling con la sua Yamaha M1.

Nonostante qualche problema tecnico a bordo del prototipo di Iwata, il suo compagno di squadra Fabio Quartararo ha chiuso al secondo posto, alle spalle della coriacea Ducati di Pecco Bagnaia. Uno smacco che ha alimentato le voci di mercato sul conto di Franco Morbidelli.

Il futuro di Franco Morbidelli e Yamaha

Il campionato 2023 sembrava avesse preso una piega diversa dopo il 4° posto in Argentina, ma ad Austin, a Jerez e Le Mans i risultati sono ritornati sottotono. Entro la fine di giugno il costruttore giapponese vuole mettere nero su bianco sul contratto dell’italo brasiliano.

Il rinnovo non è affatto scontato, ma sarà difficile trovare un valido sostituto per il prossimo anno. Scommettere su un giovane pilota è un rischio, considerando che anche nel 2024 correrà solo con due moto in pista.

Franco Morbidelli decisione a sorpresa Yamaha
Franco Morbidelli e la Yamaha (foto Ansa – Nextmoto.it)

Il contratto di Franco Morbidelli scade a fine stagione, ma in una recente intervista a Motorsport.com ha affermato di sentirsi ancora pienamente supportato dalla Yamaha e di aver fatto un passo avanti rispetto alla prima parte di campionato 2022.

Quando parlo con i giapponesi e con il mio team, sento che c’è più fiducia“. Dopo cinque Gran Premi è a soli nove punti dal compagno di squadra Quartararo, anche a causa di una M1 non proprio all’altezza della situazione.

Un punto a suo favore e per il rinnovo di contratto. “Sono molto fiducioso nei miei mezzi. Le avversità che ho avuto lo scorso anno mi hanno reso una persona migliore, un pilota migliore, un atleta migliore“.

Per affrontare questa difficile situazione serve la massima concentrazione, ma le ombre sul futuro iniziano a diradarsi: “Finché non sei sicuro del tuo futuro, hai sempre qualche dubbio“, ha concluso Morbidelli.

Impostazioni privacy