Monopattino elettrico: quanto ti costa il nuovo codice, così risparmi sull’assicurazione

Con il nuovo codice della strada che è passato al Consiglio dei Ministri, è sempre più concreta la possibilità di pagare un’assicurazione sul monopattino elettrico.

Presto, non saranno più soltanto i veicoli tradizionali a richiedere il pagamento di un’assicurazione per poter circolare, anche monopattini elettrici e forse E-Bike se le normative saranno approvate da chi di dovere. Una prospettiva che da un lato rende questi mezzi più sicuri – in caso di incidente c’è una qualche copertura – ma dall’altro costerà non poco a chi sceglieva i monopattini elettrici solamente per risparmiare.

Monopattino elettrico costi
Adesso c’è un’altra spesa da affrontare: come fare per risparmiare un po’ – Nextmoto.it

Con questo nuovo obbligo, i possessori di monopattino elettrico avranno sicuramente il loro bel da fare nel trovare una polizza conveniente o addirittura rinunciare al loro veicolo per scegliere qualcosa su cui non ci siano obblighi o tasse o spese obbligatorie di sorta come ad esempio una cara vecchia bicicletta in mancanza d’altro. Una situazione molto scomoda e sconveniente.

Davvero pagare l’assicurazione per questi mezzi potrebbe finire per costare così tanto da rinunciarvi? Dopo tutto, il senso stesso di stipulare una polizza è proteggere il proprio bene da danni accidentali a se e ad altri, motivo per cui questa deve essere conveniente e soprattutto a buon mercato, se il cliente si trova in una buona classe di rischio per esempio. Vediamo se c’è un modo per risparmiare qualcosa.

Spendere molto meno

Per il momento, ci sono soltanto ipotesi dato che parliamo di una normativa che non è ancora entrata in vigore – e che c’è una piccola possibilità che non passi – ma noi siamo previdenti e vogliamo tenere i nostri lettori al corrente di tutto. Le ipotesi che la stampa specializzata riporta sono diverse, ad esempio che l’assicurazione non costi molto più rispetto a quella che si paga per un motorino classe 50 di cilindrata.

Casco in monopattino
Gli obblighi per chi guida i monopattini elettrici si fanno sempre più stringenti (Ansa) – Nextmoto.it

La spesa, se rimanessimo su questi termini, potrebbe oscillare tra i 50 ed i 150 Euro all’anno, non certo un salasso anche se potreste rispondere che quei soldi stavano meglio in tasca vostra. Allora, proponiamo un’altra ipotesi non remota: la possibilità che qualche compagnia vi consenta di pagare in base ai chilometri annui percorsi con il vostro monopattino elettrico come già succede con alcune polizze stipulate su automobili e anche motociclette.

Restando fedeli al testo presentato al Consiglio ed approvato nelle ultime ore, c’è poi da aggiungere la spesa per la targa – difficilmente supererà la cinquantina di Euro in tutto – e quella che la polizza assicurativa possa essere sospesa nel caso di un utilizzo temporaneo del mezzo. Tutte ipotesi che vi riportiamo ricordandovi però che per avere una risposta certa, servirà ancora del tempo.

Impostazioni privacy