Monopattino: come sceglierlo bene e spendere meno di 350 euro

Acquistare un monopattino può essere una forte tentazione, ma a volte si tende a desistere per il prezzo. Ecco un modello davvero conveniente.

Vedere un monopattino in strada non piace certamente a tutti, c’è chi si dimostra infastidito e lo ritiene un intralcio per le auto, specialmente perché teme che chi lo guida possa fare una manovra avventata e causare un incidente, ma anche chi ha imparato ad apprezzarlo sin dai tempi della pandemia, quando molti ne hanno scoperto le potenzialità. Utilizzarlo ora comporterà meno libertà grazie alle nuove norme che saranno introdotte nel Codice della Strada, che prevedono obbligo di assicurazione e casco, ma può risultare divertente e rappresentare un’alternativa quando ci si vuole districare nel traffico.

monopattini costo
Non esistono solo monopattini costosi – oto | Canva – Nextmoto.it

Chi non ha mai avuto modo di provarne uno potrebbe essere stato tentato in più occasioni di farlo, ma potrebbe avere desistito in passato per il prezzo ritenuto esorbitante. Molti inoltre lo considerano un veicolo adatto solo sulle brevi distanze, proprio per questo per percorsi più lunghi preferiscono dirottarsi su moto e scooter.

Vuoi un monopattino poco costoso? La scelta non manca

L’idea di spendere migliaia di euro per acquistare un monopattino non piace certamente a nessuno, a maggior ragione in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui praticamente tutti arrivano a tagliare il superfluo. A quel punto si preferisce dirottare quell’importo su altro, pensando che un veicolo simile sia poco utile e sfruttabile solo raramente.

Il pensiero di molti potrebbe però cambiare se il prezzo fosse differente, finalmente l’occasione non mancherà di certo. Anzi, ce ne sono alcuni disponibili a poco più di 300 euro, cosa che non può che renderlo accattivante.

monopattini scelta
Sul mercato si può scegliere tra tanti monopattini – Foto Canva – Nextmoto.it

Il Sixfor TX01 è ad esempio un modello adatto per districarsi in mezzo al traffico cittadino e allo stesso tempo viaggiare in sicurezza, grazie a pneumatici che non si forano praticaente mai. Ottima l’efficienza, che permette di fare fino a 20 chilometri con una ricarica. I più giovani, invece, potrebbero apprezzare il Razor Power Core E90, con un peso di 11 kg e una capacità di carico fino a 54 kg, e un’autonomia fino a 80 minuti.

Come scegliere al meglio

Chi non ha mai avuto un monopattino prima potrebbe essere indeciso su quale sia meglio acquistare, proprio per questo può essere utile sapere quali siano le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare.

Non si può certamente dimenticare di informarsi in merito all’autonomia, che svolge un ruolo determinante per il suo utilizzo. Pendenza, condizioni stradali e peso del conducente possono però influire sul dato dichiarato. L’ideale sarebbe poi puntare su un marchio affidabile perché si ha maggiore garanzia sull’efficienza del veicolo.

Molti modelli nuovi garantiscono poi la connettività, in modo parlare da poter parlare entre si è in viaggio, ma anche da visualizzare informazioni importanti quali quelle relative a statistiche in tempo reale, velocità, chilometri percorsi e livello di carica.

Impostazioni privacy