Monopattini elettrici, pioggia di multe in Italia: fate attenzione se girate in questi posti

La questione delle multe per chi guida i monopattini elettrici continua a far discutere. Chi controlla ha un modo per rintracciare tutti i trasgressori.

Quella dei monopattini elettrici è una questione aperta nel nostro paese al punto che perfino il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dovuto prendere una posizione a riguardo. Non a caso, nel tanto discusso Nuovo Codice della Strada, sono state introdotte misure per limitare i danni che un guidatore poco prudente può fare a bordo di uno di questi popolari veicoli a zero emissioni.

Multa monopattino elettrico
Multe monopattino, c’è una novità – Nextmoto.it

I monopattini elettrici sono così pericolosi? Stando ai dati, si, al punto che nel nostro paese sono state fissate severe regole per limitarne la velocità, prevedere un’assicurazione sul mezzo e soprattutto impedirne la modifica, tre misure di contenimento volte a limitare la presunta pericolosità di questi mezzi.

Ma non è tutto perché anche la polizia sta cercando modi migliori per rintracciare i trasgressori delle regole in vigore per i monopattini. Risalire a chi noleggia un monopattino elettrico e lo usa per commettere infrazioni su infrazioni pensando di non essere ritrovato e multato per le sue azioni è sempre più semplice.

Infrazioni monopattino, come ti ritrovano

Come sulle automobili, anche sui monopattini per il noleggio ci sono regole. Alcune società per esempio impongono al cliente di scattare una foto quando esso lascia il mezzo così da mostrare le condizioni in cui il veicolo è stato lasciato a fine corsa e costringerlo a pagare eventuali danni. Ma non è tutto perché, come è prevedibile, c’è un sistema per capire chi è stato l’ultimo ad usarlo.

Monopattino multa tracciamento
Monopattini, il sistema per rintracciarti (Ansa) – Nextmoto.it

Ovviamente le società tengono un database degli utilizzatori dei monopattini elettrici a noleggio. Aggiungete a questo fatto il discorso degli Smartphone che sono rintracciabili – molte app si scaricano direttamente sul cellulare – e la nuova regola che porterà presto questi veicoli ad avere una vera e propria targa e capirete il modo in cui la polizia non avrebbe nessuna difficoltà a rintracciare l’autore di un reato o di un’infrazione a bordo di un monopattino.

Utilizzare in modo improprio uno di questi veicoli insomma non è una buona idea e soprattutto, non potrete passarla liscia se vi comportate male. Le normative si fanno sempre più stringenti e le autorità stanno prendendo provvedimenti per contrastare il fenomeno della cattiva guida di questi mezzi. Alla fine, basterebbe, come sempre un pò di buon senso.

Impostazioni privacy