Metzeler, nuovo pneumatico sportivo per veri rider: ti sentirai un pilota di MotoGP

Vi sono produttori che si concentrano esclusivamente sul prodotto moto e ottengono risultati clamorosi. E’ il caso di Metzeler, pneumatico ufficiale del Tourist Trophy dell’Isola di Man.

Si tratta di una delle realtà produttrici più importanti al mondo nel settore delle mescole. Grazie alla storica vicinanza con il brand BMW, la Metzeler è diventata una realtà produttiva di altissimo profilo nell’industria delle due ruote. Dal 2023 copre l’evento del Tourist Trophy sull’Isola di Man.

Metzeler: lo pneumatico sportivo ad altre prestazioni
Metzeler, dalla sfida estrema del TT alla strada – Nextmoto.it

La maggior parte dei piloti che prendono parte al TT viaggiano quasi sempre alla massima velocità su strada. Sono centauri esperti che hanno bisogno di essere accompagnati nella sfida cittadina dalla massima affidabilità possibile.

In occasione dell’edizione 2024 la Metzeler ha proposto i suoi nuovi pneumatici da turismo sportivo, i Roadtec 02. La versione precedente, Roadtec 01, era già conosciuta per essere uno pneumatico eccezionale nel suo campo, ma Metzeler ha voluto alzare, ulteriormente, l’asticella.

I suoi principali vantaggi si concentrano sul comportamento regolare e sulla facilità di guida sull’asciutto e anche un po’ sul bagnato. Per raggiungere questo traguardo hanno implementato la loro nuova tecnologia Dynatread che migliora la guidabilità, grazie ad un disegno del battistrada modificato. Quale luogo migliore vi è al mondo per testare una mescole se non la piccola Isola di Man?

Metzeler, dalla sfida estrema del TT alla strada

La nuova mescola Roadtec rappresenta una perfetto connubio tra versatilità e sportività. Può andare talmente veloce come se la strada fosse un vero e proprio circuito. Non teme zone umide e vere e proprie pozzanghere lungo la strada. La sensazione che proverete è quella della totale sicurezza a bordo. È uno pneumatico in cui il suo pregio principale è l’aderenza in ogni condizione, cosa che determina una grande stabilità ed una precisione fuori dal comune. Ecco cosa propone la Bridgestone.

Sulle nuove mescole Metzeler l’unico dubbio sarà il posto sulla mappa dove vorrete viaggiare. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Motociclismo. Il compromesso che raggiunge è che non ha l’agilità di altri modelli che potremmo considerare più sportivi all’interno del segmento.

Metzeler ha lanciato sul mercato uno pneumatico con un campo di utilizzo molto più ampio rispetto ai competitor corsaioli e il Roadtec 02 incarna il concetto di versatilità.

Si basa sul cambiamento che subisce il battistrada in diverse condizioni di rotolamento. Sul mercato sono state lanciate: 120/70 ZR17M/C (58W), 120/70 ZR17M/C (58W), 110/80 R 19 M/C 59V, 120/70ZR19 M/C 60W all’anteriore. Posteriori: 150/70 R 17 M/C 69V, 160/60 ZR 17M/C (69W), 170/60 ZR 17M/C (72W), 180/55 ZR 17M/C (73W), 190/55 ZR 17M/C (75W), 180/55 ZR 17M/C (73W), 190/50 ZR 17M/C (73W) e 190/55 ZR 17M/C (75W).

Impostazioni privacy