McLaren, monopattino da pole position: tecnologia al top

Dalle quattro ruote alla micromobilità. La McLaren non si smentisce e mette sul mercato un monopattino da paura.

Fondata dalla McLaren Applied per fornire un proprio prodotto che fosse adeguato alla mobilità nei centri urbani, la Lavoie ha lanciato il Series 1, il primo monopattino con il carattere di un’auto di alto livello.

L’impresa è partita nel 2021 quando la Casa costruttrice di Woking ha affidato il proprio dipartimento di elettronica ad una società d’investimenti. Da lì la neonata sezione ha dato avvio ad un marchio, creato ad hoc per rispondere alle esigenze e ai bisogni dell’utenza.

Lavoie Series 1, quanto costa
Lavoie Series 1, il monopattino targato McLaren (Lavoie Official) -Nextmoto.it

Essendo il brand inglese di gusti e per storia raffinato e all’avanguardia, il suo debutto nel settore non poteva che corrispondere a tali caratteristiche. Diverse sono le peculiarità che lo rendono unico e in questo articolo andremo a spiegare quali.

La McLaren lancia un suo monopattino, ecco perché è speciale

La principale, che oltre a renderlo facile da trasportare, fa sì che occupi anche poco spazio, è il sistema Flowfold. Di cosa si tratta? Di uno strumento che tramite un pulsante permette al manubrio di ripiegarsi e alla ruota anteriore di sollevarsi sopra la pedana bloccandosi in posizione.

Se non lo si vuole chiudere, il mezzo dispone ugualmente di una configurazione intermedia che consente di non utilizzare il cavalletto.

Per quanto concerne la guida, è sicura e all’insegna del confort. Degno di nota è il lavoro fatto sull’angolo di sterzo, elevato, che ricorda un po’ quello delle vetture. Grazie alla sia ampiezza il piede non deve stare sacrificato e vi è un’ottima risposta in termini di assorbimento di urti e vibrazioni, per cui quando si è in marcia non si patiscono più di tanto le condizioni dell’asfalto.

A questo proposito va detto che pur mancano le sospensioni, le ruote da 10″ con pneumatici rinforzati da 2,5 garantiscono la piena stabilità.

Sul fronte frenata, il Series 1 dispone di freni a disco idraulici all’anteriore e il sistema di recupero dell’energia, il famoso KERS sfruttato anche in F1, al posteriore.

Ultimamente si sta facendo un gran parlare della sicurezza dei monopattini, anche a causa dei recenti casi di cronaca, ebbene, qui vi sono un faro anteriore integrato e due posteriori, rappresentanti lo stop e l’illuminazione per chi è alla guida. Lateralmente presenta gli indicatori dei direzione ed è pure provvisto di un display TFT per la navigazione.

Monopattino Lavoie Series 1 sviluppato da McLaren
Il monopattino Lavoie Series 1 è all’insegna della sicurezza (Lavoie Official) -Nextmoto.it

Resistente alle intemperie, può essere usato in qualsiasi condizione. Il motore da 650 W è capace di fornire una potenza di 900 W e una coppia da 30 Nm. La velocità massima che può raggiungere è di 40 km/h e si possono scegliere tre modalità  differenti.

Vi sono due opzioni di configurazione, entrambe con batterie Samsung 21700. La Max, con capacità da 702 Wh,  uno spunto medio di 20 km/h, 60 km da coprire con una sola ricarica e un costo di 2290 euro; e quella più economica da 1990 euro, con potenza di 468 Wh, posta al di sotto della pedana e con un’autonomia di 40 km.

Il peso parte da 19,5 kg, per scendere nella variante standard. Tutti e due possono sostenere fino a 120 kg.

Già ordinabile, si può pagare dietro acconto rimborsabile di 500 euro, o con uno sconto del 5% se si paga l’intero importo immediatamente.

Impostazioni privacy