Marquez-Valentino Rossi, ci risiamo: la vendetta trasversale che non ti aspetti

Siamo alle solite, Marc Marquez e Valentino Rossi, direttamente o indirettamente, sono in contrasto. Ecco cosa sta avvenendo in MotoGP.

Se credete che le battaglie in pista tra i due centauri più vincenti della storia della MotoGP si siano esaurite con l’addio del Dottore al termine del 2021, vi sbagliate di grosso. Nelle ultime due annate il centauro di Cervera e il fenomeno di Tavullia sono tornati a provocarsi in chiave 2015 e anche in merito al dualismo degli attuali protagonisti della top class.

Marquez-Valentino Rossi, ci risiamo con le frecciate
Dualismo infinito tra Valentino Rossi e Marc Marquez (Ansa) nextmoto.it

Il figliol prodigo di Valentino Rossi porta all’anagrafe il nome di Francesco Bagnaia, autore di un back to back in Ducati che potrebbe elevarlo ad autentico rivale statistico anche per Marc Marquez. Il rider torinese, infatti, è vicinissimo alla conquista del secondo titolo mondiale di fila. Risultato che lo spingerebbe, statisticamente, al medesimo livello di Casey Stoner, vincitore di due riconoscimenti iridati in MotoGP ma sue due moto diverse, e degli eterni rivali della classe regina.

Rossi e Marquez, infatti, continuano a pungolarsi anche su aspetti che riguardano l’attuale bagarre della MotoGP. L’atteggiamento dell’otto volte iridato della Honda di non voler dare fastidio a Jorge Martin, nella scorsa tappa in Qatar, non superandolo, agli appassionati ha ricordato la triste vicenda del finale di stagione del 2015 che decise la contesa tra i teammate in Yamaha, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

La provocazione di Marc Marquez a Valentino Rossi

Il #93 è sempre stato un calcolatore e, a questo punto, anche un nazionalista. L’otto volte iridato di Cervera ha espresso un tifo conclamato per il suo connazionale in forza al team Pramac. Nella volata finale Marc sta facendo di tutto per tenere aperta la contesa con Bagnaia, prodotto dell’Academy di Valentino Rossi. Il torinese, però, si presenterà all’ultimo atto con un vantaggio di ben 21 punti.

Il patto tra Martin e Marquez
Jorge Martin e Marc Marquez (Ansa) nextmoto.it

Da questa annata si corrono anche le Sprint Race e, per questo motivo, non è ancora detta l’ultima parola. Il torinese, naturalmente, parte da favorito assoluto nel testa a testa con Martin, tuttavia le gomme potrebbero, nuovamente, rappresentare un fattore determinante nella sfida. In questo scenario il Dottore ha deciso di presenziare a Valencia per stare accanto ai suoi centauri. Oltre a Bezzecchi e Marini, futuro pilota del team HRC, il campione di Tavullia dispenserà consigli a Bagnaia.

Marc, dal canto suo, ha dichiarato che appoggerà Martin sino alla fine. “Olè per Martin e questo è tutto. È all’interno delle norme e del limite. Sono certo che ci sarà chi non apprezzerà, tuttavia per vincere un Campionato del Mondo devi guadagnarti da vivere in tutti i modi possibili. Martin questo weekend è indietro e quello che dovrà provare a destabilizzare Pecco in ogni modo possibile, sempre restando all’interno del limite e delle regole“, ha affermato Marquez a Motorsport.com.

Per ora le idee sono chiare ma cosa accadrà nella prossima stagione quando si ritroveranno uno contro l’altro? Nel 2024, infatti, Marc balzerà su una Ducati Desmosedici GP23 e potrebbe succedere di tutto, anche una sfida a tre con Martin e Bagnaia. Per ora il centauro di Cervera proverà ad infastidire con altri commenti velenosi il prodotto più vincente dell’Academy di Valentino Rossi.

Impostazioni privacy