Marquez stabilisce un nuovo record negativo: che disastro per la Honda

Non è stata per niente positiva, l’ultima annata di Marquez in Honda: il record negativo del pilota fa letteralmente cadere le braccia. 

Poche cose mettono di malumore i fans di un determinato pilota come vedere il loro idolo, quello che magari li ha fatti avvicinare allo sport quando erano bambini, perdere con il tempo lo smalto, la caparbietà e la determinazione nel vincere gara su gara. Un po’ quello che è successo a Marc Marquez, un pilota di talento enorme che ha vissuto annate difficilissime.

Marc Marquez e il primato negativo
Marc Marquez, che brutta stagione! (Ansa) – Nextmoto.it

A partire dal suo esordio nella classe dei 125 Marquez si è rivelato subito un pilota vincente e dal 2008, anno in cui è partito nel campionato, ha totalizzato numerose vittorie portandosi a casa l’invidiabile bottino di otto mondiali vinti nelle varie categorie. Un primato che lo piazza senza difficoltà nel gotha dei grandi campioni di questo sport.

Va però detto che dopo l’incidente di Jerez, un vero trauma che ha tenuto il pilota lontano dalla pista e vicino ad ospedali e continue operazioni, il suo stile di guida che già prima era piuttosto spericolato risulta ancora peggiorato. Se c’è una cosa che Marquez ha fatto meglio di tutti nel suo ultimo anno in Honda, prima del passaggio a Ducati Gresini, questo è cadere!

Campione di cadute

Secondo i dati della scorsa stagione, proprio Marquez si sarebbe portato a casa un record decisamente poco invidiabile totalizzando un primato di cadute nel corso delle gare e delle qualificazioni alle stesse: certo, la MotoGP è uno sport pericoloso e cadere dalla moto è l’equivalente di prendere un pugno nella boxe in quanto a frequenza dell’incidente. Lo prova il fatto che Marquez non sia l’unico pilota ad essere caduto decine di volte, lo scorso anno.

Marquez in gara
Con Honda Marquez ha messo a segno una stagione davvero molto negativa (Ansa) – Nexmoto.it

Marquez è però caduto ben 29 volte la scorsa stagione, superando il suo “record” di 27 cadute ottenuto qualche anno prima, un primato ancora più impressionante – in negativo – considerando che ha saltato ben due gare e tre sessioni di qualifiche: tra gli incidenti più spaventosi, sicuramente quello in cui ha letteralmente falciato il collega Oliveira che come è normale non ha preso bene l’accaduto.

Lo stile di guida di Marquez è sempre stato molto irruento e sicuramente, i fans del “Dottore” non dimenticheranno quanto accadde in Malasya nel 2015 quando Rossi e Marquez arrivarono “letteralmente alle mani” senza nemmeno scendere dalla moto! Tuttavia il team Ducati sembra fiducioso per una migliore ripresa di stagione per lo spagnolo. Come andrà la prossima? Fare meglio non sarà difficile, poco ma sicuro.

Impostazioni privacy