Marquez, la decisione ha spiazzato tutti: il pilota spiega perché l’ha fatto

Il campione della Honda Marc Marquez racconta i motivi di una decisione drastica che ha spiazzato tifosi e addetti ai lavori.

L’infortunio di Jerez nel 2020 rappresenta uno spartiacque nella carriera di Marc Marquez. Dal 2013 al 2019 ha dominato in lungo e in largo la classe MotoGP, vincendo sei titoli mondiali, inanellando vittorie su vittorie e record. La frattura dell’omero destro e una conseguente scia di errori di valutazione, le quattro operazioni al braccio, come se non bastasse i due casi di diplopia… Tre stagioni a bassi regimi che hanno spinto il campione a scelte drastiche.

Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez – Nextmoto.it

La prima è il trasferimento da Cervera a Madrid insieme all’inseparabile fratello Alex Marquez, che lo affianca come un’ombra nella vita privata, negli allenamenti, sostenendolo nei momenti più difficili. Anche in una stagione in cui correranno per la prima volta per due marchi diversi della classe regina. La seconda riguarda il cambio manager ufficializzato lo scorso anno: dopo una collaborazione lunga 18 anni, Marc Marquez ha deciso di separarsi consensualmente da Emilio Alzamora, che lo ha lanciato nel mondo delle due ruote sin da quando ha mosso i primi passi con le minimoto.

Marc Marquez cambia le carte in tavola

La notizia ha fatto sgranare gli occhi ai suoi fan e agli addetti ai lavori, nessuno avrebbe mai immaginato una decisione così da un giorno all’altro. Durante la scorsa estate annuncia di aver trovato un nuovo accordo con Jaime Martinez, ex pilota spagnolo di wakeboard attualmente al servizio della Red Bull a Madrid, in qualità di “Head of Motorsports Marketing”. Una scelta dettata dal desiderio di dare una svolta non solo alla sua vita professionale in pista, ma anche dal punto di vista del marketing, per spingere anche sul futuro.

Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez (foto Ansa)

Insieme a “Jimmy’ ha creato un’agenzia di management chiamata “Vertical”, per adesso non ha nessuna responsabilità, in quanto vuole concentrarsi esclusivamente sulle moto e a vincere il nono titolo mondiale, preferibilmente con la Honda RC-V. Altrimenti non si escludono altri colpi di scena con un cambio di marca per la stagione 2025.

Nella docu-seria ‘All In’ Marc Marquez ha anche spiegato i motivi del divorzio da Emilio Alzamora: “Quando i risultati non arrivano e ci sono problemi bisogna fare dei cambiamenti. Per questo ho puntato su Jaime Martinez. Sarò sempre grato a Emilio, ma dopo tanti anni la relazione diventa come un matrimonio. Non è stata una decisione presa dalla sera alla mattina Negli ultimi due o tre anni abbiamo avvertito che mancava qualcosa… Iniziavano a sorgere dubbi, qualche malinteso fino a quando non mi sono chiesto cosa fare della mia carriera sportiva“, ha raccontato il campione della Honda. “Voglio vincere ancora e perciò le acque devono essere calme“.

 

Impostazioni privacy