Marquez in Ducati ufficiale: stavolta l’invito arriva da un campione del mondo

Marc Marquez passerà in Ducati ufficiale? L’invito alla casa motociclistica questa volta arriva da un campione del mondo.

Il mondiale MotoGP 2024 sarà probabilmente il più interessante tra quelli visti negli ultimi anni. Non solo Ducati punta a mantenere la propria leadership e a prolungare il proprio dominio sulla categoria, ma Aprilia e KTM avranno lavorato sodo per colmare il gap e Honda e Yamaha (grazie alle concessioni della Dorna) hanno avuto più margine di manovra per cercare di risollevare una situazione che appare complessa.

Il campione profetizza il passaggio di Marquez in Ducati ufficiale
Marc Marquez approderà al team Lenovo accanto a Pecco Bagnaia? (Ansa) – Nextmoto.it

Insomma al via potrebbe esserci meno differenza di prestazioni tra le moto in pista e anche piloti al di fuori di Ducati come Quartararo, Vinales, Binder e Olivera potrebbero dire la loro sulla vittoria del titolo. Attualmente, però, tutti i riflettori sono puntati su Ducati e in particolar modo sull’approdo di Marc Marquez sulla moto italiana.

L’otto volte campione del mondo nei test di Valencia ha confermato che sarà un contender e che dovranno quantomeno tenerlo in considerazione per la vittoria delle gare e del titolo. Sono in tanti a pensare che Marc potrebbe riuscire in ciò che finora non è mai successo in MotoGp, vincere con un team satellite e una moto dell’anno precedente.

Marc Marquez nel team Lenovo? Alvaro Bautista ci crede

Rispondendo alle domande insistenti della stampa, Ducati ha dichiarato più volte che Marquez verrà trattato come ogni altro pilota in sella ad una loro moto. Quasi tutti i piloti sotto contratto per il 2024 sono in scadenza e dunque il 2025 potrebbe vedere un valzer di piloti e consentire un maggior margine di manovra alla casa di Borgo Panigale.

Il campione profetizza il passaggio di Marquez in Ducati ufficiale
Alvaro Bautista crede e spera che Marquez possa fare il salto in Ducati ufficiale nel 2025 (Ansa) – Nextmoto.it

Ovviamente le decisioni in merito ai piloti dipenderanno dai risultati in pista e se Marquez dimostrerà di essere più forte degli altri gli verrà offerta la moto del team ufficiale Lenovo. I dirigenti hanno però precisato che non verranno fatte eccezioni per il pilota iberico e dunque che se vuole una moto ufficiale dovrà accontentarsi di uno stipendio più basso di quello che percepiva in Honda.

Dopo il fallimento del progetto Jorge Lorenzo, infatti, Ducati ha deciso di non puntare più sul campione affermato, ma sullo sviluppo di una moto che possa portare a vincere chiunque (missione per altro compiuta). Il matrimonio Marquez-Ducati dunque non s’ha da fare?

Non proprio, la scelta dell’8 volte iridato dimostra che è interessato più alla competitività che al denaro e dunque se la Ducati si confermerà la moto migliore in pista probabilmente accetterà sia di restare in Gresini che di passare eventualmente al team ufficiale. Come detto per l’azienda italiana è una questione di risultati, dunque se vincerà il titolo o comunque dimostrerà di essere più forte degli altri 6 avrà una sella.

In questo risvolto futuro crede Alvaro Bautista, campione del mondo Superbike. Lo spagnolo, intervistato da DAZN, ha dichiarato: “Spero sinceramente di averlo a fianco a me vestito di rosso nella presentazione di Ducati 2025. Significherebbe che è passato al team ufficiale Lenovo e che io continuerei a rappresentare Ducati nel mondiale SBK”.

Bautista non dà Marc come favorito per la vittoria del titolo poiché ci sono tanti piloti forti in pista, tanti capaci di vincere le gare e di contendersi il mondiale, tuttavia spiega che se c’è uno in grado di vincere pur essendo in un team satellite questo è proprio Marc Marquez.

Impostazioni privacy