Marquez finalmente vuota il sacco sulla sua Ducati: ecco cosa ha pensato

Marc Marquez sulla Ducati sarà certamente la grande attrazione del prossimo Mondiale di MotoGP. Il campione iberico ha esternato le sue prime impressioni sulla nuova Moto

Marc Marquez avrà accolto con un sospiro di sollievo la conclusione dello scorso Mondiale. Un 2023 che ha riservato al campione iberico ben poche soddisfazioni. Nessuna vittoria per lui, un solo podio, tante cadute seguite da infortuni che ne hanno limitato presenze e rendimento in pista.

Marc Marquez impressioni test Ducati
Marquez pronto per la Ducati (Ansa) – Nextmoto.it

Un rendimento, quello di Marquez, condizionato anche dalle scarse performance di una Honda ben lontana dai livelli di quella moto che, nello scorso decennio, ha dominato la MotoGP con Marc in sella. Troppo ampia la distanza, in termini di prestazioni, dalla Ducati. Marquez ha spinto sempre al limite, prendendosi rischi spesso sfociati in rovinose cadute sia in qualifica che in Gara. 

Una situazione frustrante per lo spagnolo non poter competere per il Mondiale. Anche per questo è arrivata la decisione di lasciare il team con il quale ha corso per 13 anni per tentare una nuova sfida. Nessuna moto poteva mettere Marquez subito nelle condizioni di vincere come la Ducati e Marc ha colto l’occasione al volo, accettando la proposta del Team Gresini, uno dei team clienti della Ducati insieme alla Pramac e alla VR46.

Marquez, le prime impressioni sulla Ducati

In Gresini, Marc correrà nuovamente in coppia con il fratello Alex, come avvenuto in passato alla HRC. Gli sarà affidata una moto Ducati verosimilmente con le stesse specifiche di quella guidata nella scorsa stagione dal campione del mondo Bagnaia e da Enea Bastianini.

Marc ha già avuto modo di guidarla in occasione dei Test di Valencia dello scorso novembre, seguiti alla conclusione del Mondiale. Pochi giri di pista sono bastati a Marquez subito per ottenere un risultato significativo, ovvero il quarto tempo assoluto, una performance migliore di quella di Bagnaia e Martin, i due grandi protagonisti della scorsa stagione.

Marc Marquez impressioni test Ducati
Marquez, le prime impressioni sulla Ducati (Ansa) – Nextmoto.it

A oltre un mese da quel Test sono emerse, finalmente, le prime impressioni di Marquez sulla Ducati. Marc ne ha parlato con Dazn. L’intervista è stata pubblicata a inizio anno in quanto, formalmente, il pilota iberico era ancora legato contrattualmente a Honda fino al 31 dicembre 2023.

Le prime sensazioni di Marquez sulla Ducati sono state molto positive: “Il Test di Valencia è andato meglio del previsto – si legge su Formula Passion – Ero nervoso ma già dopo il primo giro ero calmo e rilassato. Ci sono aspetti in cui non mi sentivo completamente a mio agio ma la velocità c’era ed è la cosa più importante.”

C’è un aspetto in particolare che Marquez ha gradito: “Ho ancora molto da imparare – prosegue – ma sono riuscito ad adattarmi più velocemente del previsto . Mi sono sentito bene e con un ottimo feeling e i tempi sono venuti subito.”  Un Marquez, dunque, molto soddisfatto che manda, implicitamente, anche un messaggio ai rivali. Tra poco più di un mese a Sepang, in Malesia, il primo test ufficiale su Ducati in vista del prossimo Mondiale. Vedremo se le sue impressioni saranno le stesse.

Impostazioni privacy