Marquez, arriva il verdetto definitivo: l’annuncio gela i suoi tifosi

Da mesi ormai si parla del futuro di Marquez dopo il 2024. Adesso però arrivano le prime “sentenze” dopo tante voci riguardanti lo spagnolo.

Siamo solo ad inizio stagione in MotoGP, ma cembra già che fuori dai giochi ci sia, ancora una volta, Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda, dopo il terzo posto nella Sprint di Portimao, GP d’esordio, è incappato in un incidente con Miguel Oliveira nella gara della domenica, tirandosi dietro un vespaio di polemiche per il suo comportamento in pista.

Marquez, importante annuncio sul suo futuro
Marc Marquez, è arrivato un importante annuncio (Ansa) – Nextmoto.it

Una storia che ormai va avanti da anni quella tra i piloti del Mondiale e l’8 volte campione del mondo, accusato di guidare al limite e di andare troppo all’arrembaggio durante i sorpassi, rischiando di far cadere i propri rivali.

Il problema di questa sua irruenza, secondo molti, è dovuto non solo al suo carattere che lo porta dichiaratamente ad essere sempre al limite e a volere costantemente primeggiare sugli altri (come ha confessato anche lui), ma anche ad una moto, la Honda, che da qualche anno non è al livello delle avversarie. E questo lo spinge inevitabilmente ad essere aggressivo e sempre oltre il limite per stare dove vorrebbe.

Marquez, futuro in bilico?

A causa del ritardo sulle contendenti, Honda  ha chiesto a Kalex di costruirgli un nuovo telaio per cercare di risolvere quei problemi che Marquez stesso ha riconosciuto alla moto da diverso tempo. I primi pareri sembrano positivi, tanto che a Le Mans ha ammesso di aver ritrovato sensazioni sopite da tempo. Ma questo non basta a tranquillizzare lo spagnolo, che pare molto irrequieto riguardo al suo futuro.

Da tempo ormai si parla di un Marquez che potrebbe dopo 10 anni dire addio alla casa giapponese per tentare un’altra avventura. I pareri ormai si moltiplicano: da Giacomo Agostini che lo vorrebbe trattenere a Carlo Pernat che invece apre a un possibile clamoroso scenario a fine 2024.

Marc Marquez, arriva un no clamoroso
Marc Marquez, il no è perentorio (Ansa) -Nextmoto.it

Già alla fine del 2022 il pilota ha usato parole criptiche al riguardo: “Le do i due anni che ho di contratto, perché dico sempre che la Honda è la Honda, ma finché gareggio e credo di avere il livello, voglio un progetto vincente. Sennò…“.

In tanti hanno parlato di un approdo in KTM, visto che il nuovo manager di Marquez viene da qui. Inoltre c’è lo sponsor di pilota e team che potrebbe essere un punto a favore di questa trattativa. Ma a smentire ogni illazione ci ha pensato il direttore di KTM Motorsport Pit Beirer che, a Speedweek, che al momento hanno sotto contratto quattro piloti molto forti, tra cui Augusto Fernandez, fresco del quarto posto a Le Mans e dal “grande futuro“.

Ha altresì chiarito che affiancare al team Marquez è un onore per poi ribadire: “Attualmente non è un nostro problema. L’acquisto di Marc è fuori discussione per la KTM. Perché se vince, ha vinto il pilota. Se perde, perde la moto“. Chiusura netta o solo dichiarazioni di circostanza ? Lo scopriremo forse tra qualche mese…

Impostazioni privacy