Marc Marquez sbarca in Ducati? C’è l’annuncio: incredibile!

Marc Marquez sbarca in Ducati? C’è l’annuncio: incredibile! Il pilota spagnolo potrebbe stravolgere il proprio futuro in MotoGP

La stagione 2023 sarà importantissima per il #93 per capire il suo reale potenziale. Dopo aver lavorato durissimo dal punto di vista fisico ora resta da vedere cosa riuscirà a fare la Honda.

Marc Marquez
Marc Marquez – Nextmoto.it

La stagione della MotoGP è iniziata ufficialmente nei giorni scorsi con i test collettivi andati in scena sul circuito di Sepang, in Malesia. Come era lecito attendersi dopo la conclusione del 2022, la Ducati è sempre la squadra da battere, in grado di piazzare tre suoi piloti in vetta ai tre rispettivi giorni di prove.

Se nel day-1 a svettare era stato Marco Bezzecchi (VR46), il giorno seguente il primato era toccato a Jorge Martin (Pramac). L’ultimo assalto è stato invece appannaggio di Luca Marini, sempre con la Ducati VR46. 

Il tempo di 1:57.889 è di tutto rispetto e gli ha permesso di sopravanzare il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia e l’Aprilia di Maverick Vinales. Anche la casa di Noale sembra aver fatto passi da gigante, soprattutto per quanto concerne il motore. Le sue velocità di punta sono risultate al pari di quelle di Borgo Panigale.

Marc Marquez e le difficoltà con la Honda: i test sono stati chiari

Chi invece non riesce proprio ad emergere è la Honda. Marc Marquez ha chiuso il terzo giorno di prove al decimo posto, dietro a 9 moto italiane. Il distacco di quasi 8 decimi è indicativo delle difficoltà tecniche dell’HRC. C’è ancora molta strada da fare e a poco sono valse le richieste dell’otto volte campione del mondo in inverno.

Marquez test Honda
Marquez test Honda – Nextmoto.it

Durante i primi test a Valencia, subito dopo la fine del campionato 2022, Marc era stato piuttosto chiaro. Serviva un cambio di rotta per chiudere il gap. Il suo braccio destro finalmente risponde bene alle sollecitazioni ma da solo “Il Cabroncito” non può fare miracoli. Serve uno passo in avanti oppure il futuro potrebbe riservare delle grandi sorprese.

“Voglio vincere con la Honda, ma se non ci riuscirò mi guadagnerò da vivere”, dichiarava il fenomeno di Cervera nel documentario di Amazon Prime “Marc Marquez: ALL IN”.

MotoGP, Paolo Ciabatti parla di Marquez: “Non credo che la Ducati abbia bisogno di Marc”

Quella che sembrerebbe essere la strada più comoda è quella della Ducati, che dopo tanti anni di sviluppi e lavori tecnici di affinamento è arrivata finalmente ad essere la moto di riferimento del lotto.

Marquez Ducati
Marquez Ducati – Nextmoto.it

Per ora però dalle parti di Borgo Panigale non sembrano così propensi ad offrire una chance a Marquez. Dopo quanto successo non Jorge Lorenzo (e il suo ingaggio monstre) forse questa volta il team italiano preferisce andarci con i piedi di piombo.

Non è che la Ducati non abbia bisogno di un extraterrestre come Marc, è che ha già il suo”, ha spiegato Paolo Ciabatti, riferendosi al neo iridato Pecco Bagnaia. 

Il cado di Ducati Corse ha poi aggiunto: “Ma solo uno ha vinto il Mondiale, conducendo più di 270 giri, con oltre 200 di vantaggio sul secondo, che era Quartararo. Mai dire mai, ma Marquez ha 30 anni e noi abbiamo piloti di cinque o sei anni più giovani, con margine di crescita. Non credo che la Ducati abbia bisogno di Marc, e lo dico con il massimo rispetto”.

Insomma Marquez, almeno per ora dovrà farsene una ragione.

Impostazioni privacy