Marquez deve stare attento al futuro, con Bagnaia che ora lo può battere.
La stagione 2025 sta vivendo la straordinaria cavalcata verso il nono titolo mondiale di Marc Marquez, con lo spagnolo che merita di essere in vetta a tutti. Un fenomeno come poche altre volte si era visto nella storia e il suo talento è tale da aver spazzato via la concorrenza anche interna di Pecco Bagnaia.

Non era di certo facile riuscire in una simile impresa, considerando anche come Pecco sia parte integrante della casa emiliana da tanti anni. La differenza di rendimento è però impressionante e il fatto che Ducati stia triturando i rivali è la chiara testimonianza di come nessuno sia in grado di tenere testa a Marc.
Lo spagnolo però deve fare i conti con la tappa austriaca, quella che da sempre è il suo grande tallone d’Achille. Sembra impossibile, ma anche i fenomeni come Marc hanno delle gare che sembrano essere maledette e per lui è proprio il Red Bull Ring. Pecco invece ha saputo come imporsi e forse può davvero arrivare il cambio della guardia.
Marquez mai vincente in Austria: Pecco cerca il poker
Quando si parla di un otto volte campione del mondo sembra impossibile pensare che ci possano essere delle gare non perfette per le proprie caratteristiche. A quanto pare però Marquez e Spielberg non riescono proprio a prendersi, ma più in generale era la Honda che non si rispecchiava nella tappa austriaca.

L’Ala Dorata infatti non ha mai vinto con il ritorno della gara nel 2016, con Mick Doohan che fu l’ultimo a imporsi nel 1997. Dal 2016 in poi è quasi un monologo Ducati, spezzato solo da Brad Binder nel 2021. Ci ha vinto Andrea Iannone nel 2016, poi il tris di Dovizioso tra 2017, 2019 e 2020 e infine anche il successo di Jorge Lorenzo nel 2018.
Bagnaia è il dominatore indiscusso delle ultime edizioni, con Pecco che ha conquistato non solo le ultime tre gare, ma anche tutte le Sprint della storia del Red Bull Ring. Inoltre Bagnaia vinse anche in Moto2 nel 2018, il che dimostra come sia una delle sue tappe preferite. Vi sono dunque fondate speranze per un successo di Pecco su un Marquez che è arrivato secondo dal 2017 al 2019, sempre dopo aver fatto la Pole, senza mai salire sul podio. Due volte fuori dalla Top 10 e un quarto posto in Gresini nel 2024.