Marc Marquez, la decisione è ufficiale: non vuole farlo

Avrebbe deciso lo stesso Marc Marquez, qualcuno resta sorpreso, ma lo spagnolo ammette che c’è un perché ben preciso.

Dalle prime prove stagionali non sembrerebbe dover essere un anno positivo per la Honda, quello della MotoGP, ma è presto per giudicare. Ognuno fa quel che può, ma anche le proprie mosse e qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto. Intanto, ciò che è fatto è fatto ed il primo giorno di Portimao è andato via.

Marc
Marc Marquez (Ansa foto)

I risultati dicono che il podio sarebbe lontano oggi, ma soprattutto che il campione Marc Marquez, non starebbe ancora gareggiando al meglio. La moto Honda che ha fatto meglio, per adesso, è quella del ventisettenne, Alex Rins, undicesimo, con Mir in quattordicesima posizione. Marquez, solo diciannovesimo. Ma lo spagnolo, ha affidato i suoi pensieri ai microfoni dopo i test, ed ha spiegato le proprie scelte.

La decisione presa dallo stesso Marc Marquez

“È stata una giornata intensa, tante cose da provare, abbiamo cercato di concentrare tutto oggi, serviva per capire meglio la direzione da prendere”, ha detto subito il classe ’93, non c’è da preoccuparsi, le posizioni finali sono solo qualcosa a cui dare una rapida lettura e nulla più. Il Mondiale vero non è ancora iniziato, ma certo, si può immaginare che la Honda per ora sia più in ritardo di altre squadre, questo sì.

Marquez, comunque, ha espresso una leggera soddisfazione: “Stamattina non eravamo messi così male, ma nel pomeriggio abbiamo fatto lavoro di sviluppo e domani potremo fare un lavoro più preciso per il tempo”. E poi, ecco le parole che nessuno si aspettava sul cambio gomme. Lo spagnolo, aveva previsto tutto: “Abbiamo deciso telaio, motore e aerodinamica. Come ritmo siamo a mezzo secondo, 0”6 dai migliori. Non ho montato una gomma nuova per fare il time attack: stiamo lavorando per ridurre la differenza con il gruppo Ducati”. 

Marquez
Marc Marquez (Ansa foto)

Infine, un lungo pensiero sulla partenza, da parte dell’otto volte campione mondiale: “È cambiato un po’ il sistema, bisogna cambiare un po’ il modo di partire, non sono partito bene. Per il momento abbiamo provato tante cose, ma alla fine la migliore è quella che abbiamo usato a Sepang, domani ci concentreremo su quello e sui dettagli”, spiega Marc Marquez, che ha ancora qualcosa da dire: Adesso bisogna lavorare con la squadra per sfruttare al meglio quello che abbiamo, domani prepareremo il primo GP. È cambiato il direttore tecnico, è normale fare un certo lavoro quando arriva un ingegnere nuovo”. 

Impostazioni privacy