Aston Martin, non solo auto di lusso: avete mai visto la super moto inglese?

Chi l’ha detto che la casa famosa per la saga di 007 può costruire soltanto automobili? In questo caso si sono superati con una motocicletta di classe che gli appassionati sognano di poter guidare un giorno.

Abbiamo visto in più di un’occasione cosa succede quando un marchio esce dalla sua zona di comfort per produrre un tipo di veicolo diverso da quello a cui i compratori sono abituati ma in questo caso, dobbiamo dire che il risultato è magnifico.

Classe Ansa 12_03_2023 NextMoto
Bella come poche (NextMoto)

Nel caso di oggi, è stata Aston Martin a produrre una motocicletta davvero incredibile che purtroppo di grandioso ha anche il prezzo. Ma vediamo come è nata questa idea, come l’hanno realizzata e perchè è un caso unico per il marchio inglese.

L’auto delle spie

Famosa per le sue continue apparizioni nella saga di James Bond al punto che si può considerare quasi una protagonista a parte della infinita sequela di pellicole sull’agente segreto più celebre della storia dell’intrattenimento, la casa inglese Aston Martin è tra le più importanti e celebri marche produttrici di automobili europee.

Astonmartin Web Source 12_03_2023 NextMoto
Un design che non delude gli appassionati! (NextMoto)

Quello che pochi sanno e che anche noi ignoravamo fino a poco tempo fa è che il marchio non ha costruito soltanto supercar ed automobili da corsa come le monoposto con cui Lance Stroll e Fernando Alonso corrono attualmente nel campionato di Formula Uno ma anche una straordinaria motocicletta che non ha nulla in comune con le sue rivali.

I precedenti esistono

Intendiamoci, la casa Aston Martin non è la prima a produrre una motocicletta partendo dalla sua fama nel settore delle supercar, questo era accaduto già con Lamborghini per esempio anche se la debacle per il marchio di Sant’Agata era stata talmente pesante da escludere per sempre il Toro dal mondo delle motociclette sportive.

Nel caso di Aston Martin però sembra proprio che il progetto sia riuscito, suscitando un interesse incredibile nei fans anche perchè il modello è unico e irripetibile. Quando l’hanno annunciata al pubblico molti credevano non l’avrebbero fatta davvero. E invece, la casa britannica ha sorpreso tutti ancora una volta con una mossa di marketing geniale.

Appena un centinaio 

Era addirittura il 2019 quando Aston Martin annuncio all’EICMA di quell’anno l’arrivo della sua prima superbike progettata in collaborazione con la Brough Superior, azienda britannica con fabbriche su tutto il territorio europeo. Bizzarro che questo marchio sia soprannominato proprio “la Rolls Royce delle motociclette” visto che le due aziende sono grandi rivali.

Prototipo Web Source 12_03_2023 NextMoto
Notare il prezzo… (NextMoto)

Ci sono voluti tre anni di intenso lavoro e collaborazione tra i marchi interessati ma alla fine la splendida e potente Aston Martin AMB001 ha davvero visto la luce. Il prodotto finale vanta una linea che ricorda molto le supercar del marchio inglese. Il motore a due cilindri non sarà un V8 ma eroga comunque 186 cavalli, una cifra spaventosa per una motocicletta che infatti vanta prestazioni che mettono a rischio il gentleman agreement a cui comunque il marchio non ha mai aderito.

Quante ne hanno fatte e a che prezzo? La AMB001 costa oltre 100.000 Euro con picchi anche più elevati come si può vedere nell’annuncio qui sopra: comprensibile considerando che si tratta di un esemplare prodotto in serie limitata ad appena cento pezzi che probabilmente il marchio inglese non tornerà a produrre in futuro. Un prodotto che i veri fans della casa non si saranno certo lasciati sfuggire.

 

Impostazioni privacy