Manutenzione Moto, attenzione a un dettaglio importante: come e quando controllarlo

La manutenzione della nostra Moto non può essere trascurata. C’è un dettaglio, in particolare, che non si può ignorare

Non basta innamorarci del suo design e della sua estetica. Non è sufficiente tenerne pulita la carrozzeria e lucidarla a dovere per farla scintillare. Se amiamo sfrecciare in sella alla nostra moto, se la sfruttiamo al massimo, non possiamo astenerci dal prenderci cura con zelo delle sue parti meccaniche più delicate.

Manutenzione Moto consigli pulizia catena
Manutenzione Moto: c’è una parte meccanica da non trascurare – Nextmoto.it

In particolare, gli esperti ci dicono di fare attenzione alla catena. Mantenerla in buone condizioni è fondamentale, così come comprendere quali sono i segnali di un suo eventuale malfunzionamento. Il buono stato della catena della tua moto, naturalmente, influenza la stabilità delle tue ruote a 360 gradi, il funzionamento del motore e la tua stessa sicurezza di guida.

E’ essenziale che la catena della Moto non deve essere lasciata all’incuria con la consueta aggressione di ruggine e altri agenti esterni che possono condizionarne il funzionamento. Esistono fondamentalmente due tipi principali di catene: catene con O-Ring e catene senza O-Ring. Le catene O-Ring hanno, come puoi immaginare, piccoli anelli a forma di “O” incorporati al loro interno. Gli O-Ring sono utilizzati per mantenere il grasso e la lubrificazione all’interno della catena (tra tutte le parti in movimento).

Le catene senza O-Ring non hanno tutto questo. È importante ricordare che il design e lo scopo stesso di una catena con O-Ring è quello di mantenere la lubrificazione all’interno. Dovresti lubrificare la catena ogni 800 km / 500 miglia di guida. Sono disponibili molti tipi di lubrificanti; dalla cera base, cera schiumogena, lubrificante convenzionale al lubrificante convenzionale schiumogeno.

Manutenzione della catena della tua moto: i segreti che non conoscevi

Diversi lubrificanti forniranno diversi livelli di “fling” (grasso che fuoriesce dalla catena durante la marcia) e protezione. Quando la tua catena è senza lubrificante, accumulerà calore che si tradurrà in un allungamento della catena. Senza lubrificante, il tuo O-Ring sarà anche esposto all’ozono dannoso e ai raggi ultravioletti, causando l’essiccazione, la rottura e forse anche la caduta di questi componenti.

Manutenzione Moto consigli utili
Moto, come pulire correttamente la catena (Ansa) – Nextmoto.it

È importante disporre di catene O-Ring, che sono quelle più comunemente usate sulle moto di oggi; occorre lubrificare la catena subito dopo la guida, mentre la catena è ancora calda. Lubrificando la catena mentre è ancora calda, il lubrificante si dissolverà e verrà trascinato nella catena mentre si raffredda.
Inoltre, ricorda che la funzione principale della lubrificazione della catena è quella di lubrificare tra la catena e le ruote dentate. Immaginavi tutto questo? Ora lo sai, ora sai quanto una catena è fondamentale per “la salute” della tua moto e la tua stessa sicurezza.

Una catena rotta si appallottolerà attorno al contralbero (un albero di trasmissione che trasmette il movimento dall’albero principale al punto in cui è necessario, ad esempio la catena) e al pignone anteriore. Quando ciò accade, la tua catena si lacera, si dipana e finisce con il danneggiare il tuo motore (a causa della catena che si agita, il motore si ferma immediatamente). E non dimentichiamo quanto tutto ciò possa essere pericoloso!

Quando una catena si spezza, spesso rimane impigliata nella ruota posteriore, provocando uno slittamento immediato della ruota posteriore. Immagina che tu possa essere alla guida in quell’esatto momento.

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