Malaguti F12 Phantom, un esemplare di questo “vecchio” scooter vale una fortuna: era del Re

Ci sono alcuni mezzi che con il passare degli anni arrivano a valere anche di più rispetto al passato. Vale anche per questo veicolo.

Il mondo dei motori è tanto vasto quanto pieno di passione ed elementi vari che sanno come catturarla. Non per forza super prestazionali o chissà quali veicoli famosi per il loro stile e design. Anche piccoli mezzi a due ruote, come un Malaguti F12 Phantom, possono rendere felici moltissime persone.

Questo scooter costa oggi un occhio della testa: il motivo 13 dicembre 2022 nextmoto.it
Questo scooter costa oggi un occhio della testa: il motivo nextmoto.it

Parliamo di uno scooter realizzato circa vent’anni fa. E che, ancora oggi, in un certo senso continua a vivere. A tal proposito, ne esiste uno veramente più costoso dei suoi simili. Il motivo è legato al suo proprietario – o per meglio dire ex – che lo ha sicuramente reso più blasonato che mai. L’uomo di cui vi stiamo parlando è una vera e propria leggenda del motociclismo. E gli italiani, sicuramente, lo amano a dismisura.

Un Re atterrato a Bologna: Ducati, quanti ricordi

Una carriera a due facce, per Carl Fogarty. Quella deludente nel motomondiale, dove fra 250 e 500 non ha raggiunto neanche una top 5 in gara; e poi quella splendida, da brividi, iconica in Superbike. Quattro i titoli mondiali conquistati, ben 59 i successi e oltre cento i podi. 21 pole position e 48 giri veloci fanno da specchio all’uomo simbolo della Ducati in Sbk.

E non solo, perché il fuoriclasse nato a Blackburn l’1 luglio 1965 rimane ancora oggi quanto di meglio – insieme a Casey Stoner e ad altri campioni di tale calibro – sia potuto capitare alla scuderia di Borgo Panigale agonisticamente parlando. Gli anni passano, i ricordi restano e ‘Re’ Fogarty non passa mai. A Bologna, di sicuro, non lo dimenticheranno neanche fra mille anni.

Fogarty, il suo ‘bolide’ costa tantissimo: un Malaguti F12 Phantom

Non esattamente il veicolo a due ruote che ci aspetteremmo da uno come Carl Fogarty. Parliamo del Malaguti F12 Phantom, che lo stesso ex ducatista ha venduto ad una cifra veramente notevole. Il quattro volte campione del mondo di Sbk, e forse questo non lo sanno in moltissimi, ogni anno che partecipava al mondiale delle derivate di serie lo faceva ricevendo uno scooter.

Uno di quelli che vengono notoriamente usati nei paddock. Questo in particolare, è davvero stato conservato benissimo all’interno dell’abitazione del campione. Veniva pure esposto alle persone, pare, che lo andavano a visitare. Fogarty ha poi deciso di mettere in vendita questo modello e ha trovato un acquirente disposto a pagare fior fiori di soldi per poterlo avere. Dopotutto, è un pezzo raro.

Carl Fogarty e il suo scooter: quanto è costato al compratore (Web source) 13 dicembre 2022 nextmoto.it
Carl Fogarty e il suo scooter: quanto è costato al compratore (Web source) nextmoto.it

Inoltre, possiede pure una sua firma sopra la targa. Non un Malaguti come tutti gli altri, insomma. Magari la batteria dello scooter in questione andrà acquistata nuova di zecca, ma le condizioni generali del veicolo sono più che ottimali.

Arrivando al valore di questo modello, il suo prezzo a quanto pare è stato di oltre diecimila sterline (oltre 12000 euro). Una cifra da paura, considerando il modello di cui stiamo parlando. Ma va detto che un veicolo del genere, appartenuto al grande Carl Fogarty, non è come ogni altro motociclo rintracciabile in commercio.

Impostazioni privacy