Non averlo può rivelarsi un bel guaio. Un accessorio diventa obbligatorio per tutti coloro che guidano lo scooter. Ecco di cosa si tratta.
Qualche decennio fa Vespa e Lambretta la facevano da padrone nel campo degli scooter e possedere un sobrio ed essenziale Cinquantino, privo di fronzoli ma capace di far divertire e di svolgere in maniera diligente la propria funzione di mezzo di trasporto agile e pratico per coprire le brevi distanze, era già motivo gioia soprattutto per gli utenti più giovani. Ora invece, la storia è cambiata e le due ruote sono un po’ passate in secondo piano per gli adolescenti.

Il motorino è diventato sempre di più uno strumento utilizzato dagli adulti, specialmente da coloro che vivono nei grossi centri urbani e sono costretti a spostarsi nelle ore di punta di andare e tornare da lavoro. A fronte di tale cambio di target anche i produttori hanno modificato stile e concezione rendendo i veicoli più complessi ed elaborati, con tanti accessori utili ad un’esperienza di guida migliore e più confortevole come nel caso di quello di cui parleremo.
Kappa lancia il bauletto K5600, ecologico e robusto ormai è d’obbligo
Come detto, nel tempo, anche il pianeta scooter si è raffinato diventando più simile a quello delle motocilette, di conseguenza sono aumentati gli optional offerti delle Case produttrici. Tra questi il più interessante e ambito del momento è la linea di top case a marchio Kappa, composto da tecnopolimeri riciclabili e privo di verniciatura, così da evitare l’uso di sostanze chimiche, nonché risparmiare acqua ed energia.
L’uscita più recente. che si unisce alla Eco Rambler in nylon riciclato e la K4900, è la K5600, una valigia in plastica top di gamma da montare posteriormente. Visivamente semplice e dalle linee pulite vanta una capacità di 56 litri e può contenere due caschi modulari. Provvista di sistema di aggancio Monokey, è uno di quei prodotti che non si rovina mai anche grazie alla qualità dei materiali adottati tra cui il policarbonato nero con finitura effetto alluminio spazzolato nella sezione centrale.

Da segnalare anche la presenza di un ulteriore rinforzo intero ai lati e la chiusura tramite serratura Security Lock. Venduto nella versione standard a 289 euro, il bauletto può essere arricchito con degli extra, come una borsa interna. uno schienalino per il passeggero o una rete elastica portaoggetti.