Macchine o due ruote? Ecco cosa preferiscono gli italiani, resterete stupiti

Preferisci viaggiare in macchina oppure sfrecciare sulle due ruote di una moto? Difficile fare un raffronto in base al confronto personale, molto più facile invece affidarci agli esperti del settore.

moto contro auto – nextmoto.it

L’Osservatorio Findomestic ha sottolineato di lanciare una ricerca per capire quelle che sono le preferenze degli italiani in campo di motori. Ecco quello che sta emergendo.

Nei prossimi mesi emergeranno dei dati certi, intanto le prime analisi svelano come sia in fortissima ascesa la preferenza legata alle moto. Una scelta che sta cambiando la sua radice che prima era sempre stata indirizzata verso l’automobile considerata più comoda e soprattutto maggiormente sicura. In collaborazione con l’Eumetra si è parlato di intenzioni d’acquisto che si muovono tutte verso le due ruote. Un termometro attendibile che evidenzia e analizza le tendenze del nostro mercato.

Auto o moto? Nextmoto.it
Auto o moto? Nextmoto.it
Auto o moto? Nextmoto.it
Auto o moto? Nextmoto.it

Lo studio conferma che con ogni probabilità i motivi di questa scelta siano due. Il primo è il costo più mantenuto sia per quanto riguarda i consumi che per i costi di gestione come bollo, assicurazione e manutenzione. La seconda invece è legata alla maggiore fruibilità del mezzo. In effetti avere un motorino o una moto garantisce a chi la guida di evitare il traffico e trovare parcheggio in pochi secondi, riducendo lo stress ma con l’altro lato della medaglia che è legato alle avversità climatiche percepite sicuramente di più a bordo della macchina.

Le tendenze del mercato tra auto e moto

Quali sono le attuali tendenze del mercato tra auto e moto? Al momento le intenzioni di acquisto di nuove auto sono stabili e si attestano sul -0.2%. In calo invece è il tutto legato alle macchine usate il cui prezzo è schizzato verso l’alto dopo la pandemia da Covid, -9.6%. Le auto elettriche invece calano del 12.8%. Questo momento di stallo per le quattro ruote porta invece dall’altra parte all’aumento improvviso per quanto riguarda le due ruote.

Negli ultimi due mesi gli scooter hanno raggiunto il +4.5% nelle vendite e sono aumentate anche le bici elettriche precisamente del +4.2%. Curiosa è invece la tendenza di calo dei monopattini elettrici che sono al -9.5% rispetto all’anno passato, notizia che ci fa capire come semplicemente stiano passando di moda. Diventa dunque curioso vedere come andrà il 2023 e se le automobili torneranno a essere un bene accessibile anche per quegli italiani costretti magari ad acquistare un usato e alla ricerca di un prezzo che possa essere competitivo. Solo il tempo alla fine ci darà delle risposte almeno sotto questo punto di vista.

Impostazioni privacy