L’ultima moto del suo genere | Ne hanno prodotte così poche che trovarla è un miracolo

Una rara motocicletta prodotta in pochissimi esemplari ha attirato i collezionisti, peccato che l’asta sia finita nel modo che nessuno avrebbe mai previsto: ecco la storia di questo modello incredibile. 

Porta il nome di una nota scuderia di Formula Uno ma è una superbike britannica d’epoca che ha attirato tutti i centauri appassionati di due ruote d’epoca. Non abbastanza, a quanto pare, ma andiamo con ordine perchè stiamo per scoprire un vero cimelio storico, uno di quelli che si trovano solo con grande difficoltà.

Rara Canva 17_04_2023 NextMoto
Poche motociclette sono così rare (Canva) – NextMoto.it

A dirla tutta, la parentela con la scuderia inglese che ha corso tanti anni tra cui uno con un certo James Hunt come pilota non è casuale. La Heskets Motorcycle fu solo una delle tante creazione del celebre ed estroverso Lord Heskets, un uomo che amava i motori almeno quanto spendere i suoi – moltissimi – soldi e che decise di aprire per un breve periodo anche una casa produttrice di moto prima che questa fallisse.

Prima di chiudere i battenti, la piccola ditta inglese di proprietà del magnate britannico riuscì a produrre qualche ottimo esemplare come la motocicletta di cui parliamo oggi. L’esiguo numero di esemplari prodotti dal marchio rende il modello ancora più ricercato ed apprezzato dai collezionisti ma questa storia non ha un lieto fine.

Il vampiro a due ruote

Costruita in una quarantina di esemplari la Heskets Vampire è una versione potenziata e migliorata della V1000, forse la motocicletta più famosa prodotta dal brand inglese nel suo breve periodo di attività. La due ruote monta un impressionante motore da due cilindri capace di erogare 82 cavalli, moltissimi per il periodo in cui la moto è uscita sul mercato.

Heskets, la moto "Vampiro"
Nonostante la rarità la motocicletta è rimasta invenduta – NextMoto.it

La Vampire si distingue per il suo aspetto anticonvenzionale in perfetto stile Heskets e per i cerchi da 19 montati sulle ruote. Nonostante la livrea verde e nera che non è proprio quella che avrebbero scelto i centauri più affezionati all’estetica del prodotto, la due ruote ha un valore incalcolabile per la sua rarità. Ne hanno costruite troppo poche perchè non lo sia.

Nonostante tutto però, la moto, ultimo esemplare senza proprietario della Vampire attualmente sul mercato, è rimasta invenduta. Non sappiamo il motivo o se sia successo qualcosa nel corso dell’asta che ha spinto il venditore ad annullare tutto ma speriamo di vedere presto un nuovo bando che possa dare alla motocicletta un nuovo proprietario.

Impostazioni privacy