Lorenzo vuota il sacco su Marquez: lo spiffero che ora fa tremare la Honda

Jorge Lorenzo lancia un’indiscrezione sul futuro di Marc Marquez. Ecco cosa potrebbe succedere. L’ipotesi è importante

Jorge Lorenzo continua ad essere una presenza costante all’interno del paddock della classe MotoGP. Il cinque volte campione del mondo è stato riconfermato come commentatore tecnico per l’emittente spagnola Dazn ed è un profondo conoscitore degli avvenimenti dietro le quinte.

Jorge Lorenzo si espone su Marc Marquez
L’indiscrezione di Jorge Lorenzo su Marquez (Ansa) – Nextmoto.it

Nel suo ultimo anno di carriera (stagione 2019) ha condiviso il box della Honda con Marc Marquez, senza mai a riuscire la zona podio, dopo un anno costellato da infortuni.

Diversa la situazione del connazionale. Dal 2013 al 2019 Marc Marquez ha dominato in lungo e in largo, fatta eccezione per il 2015, proprio con Jorge Lorenzo, allora pilota della Yamaha, unico campione a interrompere la scia leggendaria del connazionale.

Dopo l’infortunio del 2020 l’incantesimo si è rotto, ha subito un grave infortunio al braccio destro, diverse operazioni, due casi di diplopia. Nonostante tutto ha sempre dato prova di poter fare la differenza, vedi la pole position e il podio nel primo Gran Premio di apertura a Portimao.

Marc Marquez e il futuro incerto: Lorenzo si espone

Dopo aver fatto tappa a Jerez de la Frontera, Jorge Lorenzo ha commentato la difficile situazione della Honda che ha lasciato il GP di Spagna con Taka Nakagami al nono posto come miglior pilota al traguardo. “Honda ha vinto più titoli e forse ha il budget più alto, ma non sempre vince la squadra più forte. Tutto deve essere perfetto e a volte serve anche un po’ di fortuna“, ha dichiarato in un’intervista a Motogp.com.

Marc Marquez, futuro alla Honda in bilico
Marc Marquez fa tremare la Honda (Ansa) – Nextmoto.it

Il suo contratto con la Casa giapponese è in scadenza alla fine del prossimo anno e già si rincorrono voci sulla sua prossima destinazione. Secondo Jorge Lorenzo il fenomeno di Cervera e Honda sarebbero vicini al divorzio: “La storia d’amore tra Marc e Honda non sembra più la stessa. Qualcosa è cambiato“, ha svelato il cinque volte iridato.

Ma non è tutto, per Lorenzo c’è anche dell’altro: “Probabilmente perché Marc era abituato a vincere quasi ogni anno con la Honda. Ora, dopo tre stagioni a secco di vittorie, quell’amore per la Honda è quasi giunto al capolinea. Vediamo se riescono a ricrearlo o se si allontaneranno ancora di più“.

Tutto dipenderà dai risultati che raccoglieranno in questo campionato, all’inizio del 2024 sarà già tempo di pensare al mercato piloti e non si escludono sorprese. Con un ingaggio certamente più basso, Marc Marquez potrebbe essere ambito anche da altri team. La priorità della Honda è convincerlo a restare, ben consapevole di avere un jolly tra le mani: “Pare che Marc abbia dato un ultimatum alla Honda – ha concluso Jorge Lorenzo -. Sicuramente ha bisogno di una moto che sia vicina alla Ducati“.

Impostazioni privacy