Le touring più economiche sul mercato italiano: costano meno di uno scooter

Sognate di affrontare un viaggio in moto senza spendere un capitale? Ecco tutti i modelli che fanno al caso vostro. 

La moto è uno stile di vita, una “malattia” che colpisce sin da ragazzini e il più delle volte fa desiderare di intraprendere lunghi viaggi in sua compagnia alla scoperta di posti e persone, in pieno stile Kerouac. Tuttavia, si sa, una buona due ruote costa quanto una macchina e non tutti possono permettersela, senza dimenticare che di frequente si deve possedere entrambe, specialmente se si ha una famiglia con dei bambini.

Touring low-cost, tutti i modelli
Moto Morini X-Cape 650 tra le touring low-cost (Moto Morini Media Press) -Nextmoto.it

Insomma, la motocicletta può rivelarsi un piacere abbastanza oneroso, motivo per cui, alcuni tendono a rinunciare a seguire il proprio cuore per badare, anche giustamente, ai limiti delle finanze.

Tutto perduto, quindi? Niente affatto. Il mercato offre buone possibilità anche a chi non può mettere sul piatto un granché e adesso vedremo assieme quali sono le offerte più interessanti.

Moto touring low-cost, tutti i modelli

Va da sé che risparmiare significa rinunciare ad indirizzarsi verso rand di primo piano. Dunque, bisogna andare verso quelli meno noti, ma ugualmente di livello.

Partiamo dalla Morini X-Cape 650. Si presenta come un’ottima soluzione per chi cerca prestazione ed affidabilità a prezzi contenuti. Si tratta di una tournig-enduro di media cilindrata, rigorosamente made in Italy, perfetta per chi ha voglia di immergersi in un’avventura che comprenda anche lo sterrato vista la sua tenuta. Il propulsore è un due cilindri in linea da 649 cc, capace di garantire performance discrete e una certa comodità anche se si è in due. Da questo punto di vista c’è un altro plus a renderla un valido compromesso, ossia le tre valigie in alluminio, ispirate a quelle utilizzate sulla BMW GS. Come detto, funziona molto bene anche tra le polvere e lo sterrato. Con una potenza di 60 cv, per 54 Nm di coppia si capisce che può arrivare lontano. Da segnalare anche la presenza dello schermo in TFT che consente di tenere monitorati i parametri del mezzo. Le gomme sono da 19 pollici davanti e 17 dietro. Con 7.190 euro, optional inclusi, la si porta a casa.

CF 650 GT, caratteristiche tecniche
La CF 650 GT è ideale per i lunghi viaggi (CF Moto Media Press) – Nextmoto.it

Quando ci sono di mezzo i viaggi non può non esserci lei. La CF 650 GT. Se si punta a spingersi oltre in termini di chilometraggio, lei è certamente presente. Sportiva nell’impostazione, con posizione di guida spostata verso il manubrio, un po’ in stile Honda VFR. Anche qui siamo davanti ad un bicilindrico in linea da 649 cc, ma i cavalli si fermano a 55, mentre la coppia è identica al modello bolognese. Nell’eventualità si possono includere due valigie. In questa maniera la somma necessaria per l’acquisto sale un po’, fermandosi comunque sui 6.590 euro.

Concludiamo con una Casa che fa certamente palpitare i più romantici, la Benelli. La sua TRK 502 sposa al 100% l’esigenza dei viaggiatori più estremi. Se le prestazioni sono limitate, non si va oltre i 47 cv per 46 Nm di coppia, i consumi sono davvero interessanti, così come i costi di gestione, a portata di tutte le tasche. Disponibile anche il tris di valigie. Il costo è di soli 5.990 euro.

 

Impostazioni privacy