Le Ducati di Carl Fogarty all’asta

Carl Fogarty in azione
Bonhams ha annunciato che presto saranno messe all’asta due Ducati da corsa di Carl Fogarty, campione inglese capace di conquistare quattro titoli iridati e cinquantanove vittorie nel mondiale riservato alle derivate di serie, tanto da meritare il titolo di re della Superbike.

La prima moto è una Ducati 888 Corsa con la quale il pilota inglese ha conquistato sia la vittoria nel mondiale Superbike che il primo posto nella prestigiosa North West 200 (una delle principali competizioni motociclistiche su strada, seconda per tradizione solo al Tourist Trophy) del 1993. L’attuale proprietario, un collezionista nord irlandese, ha fatto restaurare completamente la moto, acquistata nel 2005, dalle mani esperte di John Hackett, specialista di Ducati Coventry. La base d’asta si aggira tra le 26000 e le 30000 sterline e l’asta è prevista per il 24 di aprile in occasione dell’International Motorcycle Show di Staffordshire
 
La seconda moto è invece una Ducati 916 SPS Fogarty Replica, moto costruita in tiratura limitata dalla casa di Borgo Panigale per celebrare il terzo successo iridato di King Carl: in particolare si tratta del secondo esemplare uscito dallo stabilimento bolognese, per di più impreziosita dal telaio che appartiene alla numerazione speciale S3 FOG. Per questo gioiello il prezzo di partenza è previsto pari a 21000 sterline. 
 
Le moto sono a dir poco prestigiose e da sole spiegano meglio di qualsiasi altro discorso tutte le ragioni per cui il ritiro del team ufficiale Ducati dalla Superbike è stato accolto malissimo dalla maggior parte dei tifosi delle rosse bolognesi, che si sentono traditi da una casa che sta diventando sempre più marchio e sempre meno moto.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy